“La forza dell’esempio con le scintille dentro”, un libro per infondere coraggio
Fiducia, positività e spirito d'iniziativa sono il leit motiv di questo testo, firmato da Enzo Muscia e Luciano Landoni
Dal 27 novembre è disponibile il libro di Enzo Muscia e Luciano Landoni “La forza dell’ esempio con le scintille dentro”, che si prefigge di spronare gli animi e infondere coraggio in un mondo, come quello attuale, pervaso dall’incertezza e dalla paura. Fiducia, positività e spirito d’iniziativa sono il leit motiv di questo testo, poiché non vi è dubbio siano i sentimenti che consentono di affrontare, nel miglior modo possibile, l’attuale dimensione sociale di carenza di valori, nella quale viviamo.
“Enzo Muscia l’ho intervistato diverse volte – spiega il giornalista Luciano Landoni – e ogni volta sono rimasto ammirato dalla sua modestia e dalla sua grande carica umana, oltre che dalla sua genialità imprenditoriale. Caratteristiche che gli hanno permesso, e gli permettono, di trasformare i problemi in opportunità, senza mai dimenticare il rispetto delle persone e per le persone. Un vero e proprio esempio di entusiasmo operativo trascinante”.
“La mia storia ha suscitato un interesse che, ancora adesso, mi stupisce. Io ho fatto quello che mi sentivo dentro e l’ho fatto – dice l’imprenditore Enzo Muscia – mettendoci tutto l’impegno professionale possibile e anche impossibile, e avendo sempre come punto di riferimento la dignità delle persone e il loro legittimo desiderio di
poter lavorare per vivere meglio”.
Il libro contiene innumerevoli testimonianze di tante persone (a cominciare dagli storici collaboratori di Enzo Muscia) che, per loro stessa ammissione, si sono sentite motivate e spronate a riprendere in mano il proprio destino e a forgiarlo con impegno e determinazione.
“Abbiamo la presunzione di credere – affermano Landoni e Muscia – che il nostro libro possa diventare una sorta di manuale attraverso cui provare a gestire le criticità della vita, tentando di scongiurare la tentazione di abbandonarsi alle lamentazioni e allo scaricabarile. Il futuro deve essere costruito e non semplicemente previsto”.
Il libro é in vendita dal 27 novembre su https://shop.tracceperlameta.o
anche in tutte le librerie tradizionali nazionali e del Canton Ticino , nonché sulle piattaforme online.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.