Via Francisca: quarta tappa da Castiglione Olona a Busto Arsizio
Ventisei km di strada per il gruppo dei pellegrini partiti da Lavena Ponte Tresa sabato e diretti a Pavia
E’ arrivata al centro giovanile Stoà di Busto Arsizio il gruppo di pellegrini varesini in viaggio sulla via Francisca. Un posto accogliente, attrezzato, con cinque camere e una ventina di posti letto a donativo, come si dice in gergo. Ovvero ognuno lascia quanto si sente di lasciare. Un luogo nato per volontà della Diocesi di Milano come progetto per la comunità giovanile.
La tappa di oggi è stata lunga. Con i suoi 26 km si è sviluppata lungo la pista della Valle Olona fino a Castellanza. Una prima sosta all’approdo dei Calimali dopo 13 km. Un passo a un ritmo forsennato con una media superiore ai 5 km all’ora. Poi, complice il caldo e un po’ di fatica, si è ripreso un passo più lento. Una seconda sosta per mangiare un panino e da lì via verso Busto Arsizio.
Il gruppo sta trovando una sua identità e c’è un clima pieno di energia positiva. Scambi di conoscenza ed esperienze. Come si conoscessero da anni. Da 30 a 70 anni con provenienze ed esperienze diverse.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.