Sposi per la cittadinanza, sgominata organizzazione
Stamattina i carabinieri hanno eseguito 23 misure cautelari - Il gruppo criminale era coinvolto anche in traffici di stupefacenti...
Trafficavano stupefacenti e organizzavano matrimoni falsi così da ottenere permessi di soggiorno. Stamattina i carabinieri del Comando Provinciale di Varese hanno sgominato a Busto Arsizio un gruppo criminale che aveva posto in essere sia un’attività di spaccio che di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina mediante la celebrazione di matrimoni “simulati”.
Alle prime luci dell’alba di oggi, lunedì 16 febbraio, sono state eseguite 23 misure cautelari nei confronti degli appartenenti ad un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti in tutto il Nord Italia; Lo stupefacente, prevalentemente hashish, giungeva dal Marocco in Italia attraverso l’Aeroporto internazionale di Malpensa, mediante corrieri “ovulatori”.
Parallelamente, il gruppo criminale aveva avviato un’attività di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina mediante la celebrazione di matrimoni “simulati”, tra cittadini italiani ed extra-comunitari, che servivano a far ottenere il permesso di soggiorno a questi ultimi.
L’attività di indagine dei Carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio avviata alla fine del 2013 ha consentito di individuare una trentina di “matrimoni fittizi” del genere svoltisi sia in Italia che in Marocco.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.