Quantcast

Torna il Concerto a lume di candela: appuntamento a Rho con il corpo Musicale Cittadino Parrocchiale

Il corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, diretto dal M° Simone Clementi, si esibirà domenica 4 maggio alle 17 al teatro Civico Roberto de Silva, piazza Jannacci 1 Rho

Generico 31 Mar 2025

Torna a Rho, dopo il successo dell’anno scorso, la seconda edizione del Concerto a lume di candela con protagonista il Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho. L’appuntamento con il corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, diretto dal M° Simone Clementi, è per domenica 4 maggio alle 17 al teatro Civico Roberto de Silva, piazza Jannacci 1 Rho. «Un viaggio tra le scuole del cantautorato italiano che rivisita alcune delle piu belle canzoni di artisti come Fabrizio De André – raccontanno gli organizzatori -, Lucio Dalla, Zucchero, Lucio Battisti e molti altri, proiettandosi verso il futuro e proponendo brani di esponenti della corrente moderna. Ascolteremo le canzoni piu belle di tutti i tempi, che raccontano storie e vite, le vite di tutti; quella musica che trapassa il tempo e le generazioni e arriva dritto».

L’evento è inserito in T_OFF vetrina metropolitana, che quest’anno si presenta come rassegna di sette appuntamenti previsti tra gennaio e maggio, voluta fortemente dal Comune di Rho in stretta collaborazione con la Fondazione Teatro Civico Rho. «Un concerto forse un po’ amarcord che, sebbene a volte fatichiamo ad ammetterlo, amiamo alla follia perche la musica cantautoriale è la nostra storia, è tutti noi, è intramontabile e indimenticabile – spiegano gli organizzatori -. L’obiettivo principale non cambia: impegnandoci in questo nuovo progetto desideriamo ancora una volta valorizzare quel patrimonio culturale immateriale costituito dalla storia delle bande e dei corpi musicali cittadini, secolare e genuina espressione di “volontariato musicale” al servizio delle comunità, partecipazione attiva e animazione di feste e ricorrenze pubbliche o private, di sagre e anniversari, commemorazioni e celebrazioni, che tanto permeano la vita di ciascuno al di fuori delle grandi città e che contribuiscono in modo decisivo al mutuo riconoscimento identitario nei piccoli e medi centri urbani, sempre nel perimetro della comunità cittadina, di paese o di quartiere».

di
Pubblicato il 31 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore