Quantcast

Il cantiere per la rigenerazione di piazza Visconti a Rho coinvolge via Porta Ronca

Cambia la viabilità per chi proviene da via De Amicis: senso di marcia invertito

Generico 30 Dec 2024

Il cantiere per la rigenerazione di Piazza Visconti entra nella Fase 2, che coinvolge il tratto finale di via Porta Ronca e avrà una durata prevista di quattro mesi. A partire da metà gennaio, verrà definito un nuovo assetto viabilistico.

Sono stati eseguiti assaggi preliminari di verifica del sottosuolo e non sono state, per ora, rilevate interferenze che possano portare a ritardi, come avvenuto con il rinvenimento di reperti di epoca romana davanti a Villa Banfi. Si procederà comunque con assistenza archeologica, come da indicazioni della Soprintendenza. I residenti, che abitualmente accedono a passi carrai che conducono alle corti interne, potranno continuare a raggiungere le loro proprietà con percorsi dedicati. Verranno avvisati per tempo, quando sarà necessario interdire per un paio di settimane tale accesso per eseguire le lavorazioni necessarie proprio davanti al relativo carraio. Incontri fra l’Amministrazione comunale, i residenti e i commercianti sono già previsti nei primi giorni dopo l’Epifania, per informare tutti al meglio. Il carico e scarico di merci dirette ai negozi sarà sempre garantito in prossimità del Lotto 2. Verrà sempre garantito il transito pedonale sia per l’accesso alle proprietà sia verso le attività produttive/commerciali presenti nell’area coinvolta dal cantiere. I percorsi pedonali avranno una organizzazione di base e saranno poi spostati modulandoli in modo dinamico secondo l’avanzamento dei lavori.

Gli ultimi dettagli sono stati definiti ma sono ancora in corso sopralluoghi per attuare il piano al meglio. A metà gennaio prenderà il via la cantierizzazione di Porta Ronca, che richiede alcune azioni propedeutiche ai lavori veri e propri. Verrà invertito il senso di marcia, svoltando da via De Amicis a via Porta Ronca: per liberare la carreggiata e consentire la nuova pavimentazione, il transito veicolare sarà deviato sull’attuale marciapiede che si trova davanti alla gelateria, previ opportuni lavori di preparazione e delimitazione. Lo spazio è sufficiente per non interrompere il transito e garantire comunque sicurezza al cantiere e a quanti vi lavorano. Gli interventi di pavimentazione dovrebbero durare un paio di mesi, al termine i veicoli passeranno sulla carreggiata liberando il marciapiede, che verrà a sua volta interessato dalle lavorazioni.

L’inversione del senso di marcia da via De Amicis a Porta Ronca sarà permanente. Su via Porta Ronca si incontreranno, all’altezza di via Volta, due sensi unici.

VIA PORTA RONCA: sarà percorribile dalla piazza a via Volta in una direzione e da via Cardinal Ferrari a via Volta nella direzione opposta, procedendo sempre a senso unico.

DA VIA DE AMICIS: sarà ancora possibile svoltare a sinistra per raggiungere il parcheggio di largo Rusconi o imboccare via Meda; si potrà svoltare a destra, imboccando via Porta Ronca fino all’incrocio con via Alessandro Volta, che si potrà raggiungere svoltando a sinistra. Saranno mantenuti i posti auto che si troveranno (cambiando il senso di marcia) a sinistra di chi procede dalla piazza a via Volta.

DA VIA CARDINAL FERRARI: sarà possibile svoltare in via Porta Ronca, il senso rimane invariato fino a via Volta, che si imboccherà girando a destra. Nulla cambia per i parcheggi presenti da via cardinal Ferrari a via Volta, sul lato destro.

VIA CROCIFISSO: nella prima sottofase diventa a senso unico in uscita su via Bettinetti, con accessi consentiti solo a residenti e autorizzati (come con il vecchio mercato); nella seconda sottofase verrà ripristinata la viabilità a senso unico da via Bettinetti a via Porta Ronca.

“Entriamo nel vivo di una fase complessa. Fino a oggi la viabilità non ha subito grandi stravolgimenti, ora la piazza sta assumendo l’aspetto definitivo e, mentre viene completata la Fase 1, si procede con la Fase 2 – chiarisce il Sindaco Andrea Orlandi – L’impresa sta lavorando bene, si è fermata solo per consentire gli scavi archeologici necessari a salvaguardare i reperti del passato. Confidiamo che tutto possa procedere al meglio, sempre in dialogo con residenti e commercianti. Cambierà qualche abitudine automobilistica, è vero, ma alla fine avremo una piazza più bella e una ZTL ampliata per poter garantire la vivibilità degli spazi”.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore