Alla guida del monopattino senza casco: sette multe a Rho
Un numero significativo quello registrato dalla Polizia Locale di Rho. La riforma ha introdotto diverse modifiche significative per aumentare la sicurezza sulle strade
In tre giorni, esattamente dall’entrata in vigore delle nuove norme introdotte nel codice della strada, la Polizia Local di Rho ha multato sette persone alla guida del monopattino elettrico senza casco. Si perchè il casco è ora obbligatorio, così come lo saranno, a breve la targa e assicurazione. La riforma ha introdotto diverse modifiche significative per aumentare la sicurezza sulle strade. In particolare chi viaggia sul monopattino dovrà rispettare l’obbligo di assicurazione e di un contrassegno identificativo. Inoltre è vietata la circolazione su strade con limite superiore a 50 km/h, mentre la sosta sui marciapiedi sarà regolamentata dai Comuni.
LE NUOVE REGOLE
La riforma introduce misure più severe per contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, regolamenta con maggiore rigore l’uso dei dispositivi elettronici durante la guida e prevede sanzioni più pesanti per chi supera i limiti di velocità. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla tutela degli animali, con pene più severe per chi li abbandona su strada, una pratica che può portare a incidenti spesso gravi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.