Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Rho contro la violenza sulle donne
I giovanissimi consiglieri del comune di Rho sono intervenuti alla seduta di consiglio del 27 novembre, esprimendo il loro giudizio sulla violenza di genere
Alcuni esponenti del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze hanno partecipato alla seduta di consiglio comunale del 27 novembre, portando la loro voce sul tema della violenza sulle donne.
Durante il consiglio comunale erano presenti gli esponenti del Centro Antiviolenza HARA, il Sindaco Andrea Orlandi, la giunta e a tutti i consiglieri comunali. I giovanissimi consiglieri accompagnati dall’educatrice della cooperativa LaFucina Chiara Tagliabue hanno condannando le logiche prevalenti nella società.
«Speriamo che le nostre parole possano trasmettere l’importanza che diamo a questo tema. La violenza di genere non conosce confini, si manifesta ogni giorno nelle strade, nelle case e nei luoghi pubblici, per questo è importante non smettere mai di parlarne per fare sì che ogni giorno sia il 25 novembre, perché la violenza non è mai giustificabile, ignorabile o minimizzabile», ha spiegato Natale, uno dei giovani consiglieri.
Ha continuato Sofia: «La violenza non è forza, è debolezza. L’amore è attrazione non possesso. Amare da morire non morire per amare».
«Le parole dette dai ragazzi sottolineano il senso del nostro centro antiviolenza, perché il 25 novembre è sempre. Questa data particolare non deve far dimenticare che questo fenomeno ci circonda tutti i giorni e che la comunità può fare tanto, supportando le donne in difficoltà in tanti modi» ha spiegato infine Paola Sassi, assistente sociale del comune e referente per HARA, ricordando che all’associazione nel primo semestre del 2024 si sono rivolte 94 donne, molte più dello scorso anno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.