Annullo filatelico in memoria di Sante Zennaro, l’eroe di Terrazzano
Martedì 19 novembre, alle 11, nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale di piazza Visconti 23, si annuncerà l’emissione del francobollo
La figura di Sante Zennaro riveste un posto particolare nella memoria dei rhodensi, in particolare dei residenti di Terrazzano. Un nuovo omaggio verrà rivolto all’eroe che, cercando di salvare i bambini e le maestre tenuti in ostaggio il 10 ottobre 1956 da due esaltati nella scuola di Terrazzano, perse la vita a soli 22 anni. Martedì 19 novembre, alle 11, nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale di piazza Visconti 23, si annuncerà l’emissione del francobollo dedicato a Sante Zennaro, medaglia d’oro al valore civile, sepolto al cimitero centrale di corso Europa.
L’iniziativa, che coinvolge Poste Italiane, è nata grazie alla determinazione di Renata De Angeli, una dei bambini che non hanno mai dimenticato il folle gesto dei fratelli Arturo ed Egidio Santato. E’ stata lei a rivolgersi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy sostenuta dall’Amministrazione comunale. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Andrea Orlandi; il vicesindaco Maria Rita Vergani; Renata De Angeli; i fratelli di Sante, Nazarena e Antonio Zennaro; Claudio Vescovi di Poste Italiane e un delegato del Ministero Industria e Made in Italy.
Nell’atrio del Municipio verrà inaugurata una mostra che ricostruisce il tragico giorno del sequestro, il primo nella storia ripreso dalle telecamere di una televisione. Fu Rai Uno a raccontare le ore di paura e di apprensione mentre la piazza di Terrazzano si riempiva di genitori e familiari dei piccoli e delle insegnanti. La mostra, curata da Renata De Angeli, sarà visitabile fino a venerdì 29 novembre, negli orari di apertura del Palazzo Comunale. Il 19 novembre sarà possibile richiedere l’annullo e acquistare prodotti filatelici realizzati da Poste Italiane in memoria di Sante Zennaro: un banchetto verrà allestito nell’atrio del Municipio dalle ore 10.00 alle 16.00. Sabato 30 novembre, in occasione di ArtePanettone a Villa Burba, sempre dalle 10.00 alle 16.00, Poste Italiane allestirà ancora un banchetto per l’annullo e la vendita di prodotti filatelici nella Sala del Filatoio. «Come Amministrazione comunale – commenta il Sindaco Andrea Orlandi – abbiamo assunto l’impegno di ricordare ogni anno Sante Zennaro, nell’anniversario del suo gesto eroico, ora l’emissione di questo francobollo a lui dedicato consegna la sua figura a imperitura memoria, non solo a Rho ma in tutto il Paese».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.