A Rho il giorno dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
Domenica 3 novembre 2024 la città di Rho ha ricordato i Caduti di tutte le guerre, il giorno dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
Domenica 3 novembre 2024 la città di Rho ha ricordato i Caduti di tutte le guerre, il giorno dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
Il corteo commemorativo è partito da piazza Marinai d’Italia con l’alzabandiera, per poi procedere all’Ospedale di circolo monumento ai Caduti, al Santuario dove è stata officiata la messa da Padre Patrizio Garascia e la lettura della preghiera del soldato da parte di Ermelinda Palmieri, presidente di ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Si è giunti al cimitero centrale per l’omaggio con la posa delle corone presso i sacrari dei Soldati con una lettura di Ermelinda Palmieri e dei Partigiani, dove Graziano Antonini di ANPI Rho ha ringraziato l’Amministrazione comunale e le associazioni presenti per il ricordo dei Partigiani e delle Partigiane.
Omaggio anche al monumento degli Alpini e infine il corteo è giunto in piazza San Vittore, dove hanno avuto luogo i discorsi commemorativi della presidente di ANCD Ermelinda Palmieri e del Sindaco Andrea Orlandi.
Presenti il Presidente del consiglio Calogero Mancarella e alcuni consiglieri, il Vicesindaco Maria Rita Vergani, il consigliere regionale Carlo Borghetti, i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni.
Il corteo è stato organizzato dal cerimoniere Mario Pesare ed è stato accompagnato dal Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale e dal Coro Stella Alpina.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.