Quantcast

Polizia Locale di Rho: due patenti ritirate per abuso di alcol alla guida

I Controlli Smart hanno portato a realizzare verifiche lungo le strade, nei parchi, negli esercizi commerciali

Generico 30 Sep 2024

La Polizia Locale di Rho coordinata dal comandante Antonino Frisone, nell’ambito dei Controlli Smart legati al progetto di Regione Lombardia, ha realizzato alcuni posti di blocco e verifiche particolari in alcune date, in tre week end del mese di settembre: il 13 e 14, il 20 e il 21, il 28 e il 29.

Per quanto riguarda la polizia stradale, complessivamente sono stati svolti oltre 107 controlli nelle strade più interessate dal passaggio veicolare verso Milano e provenendo da Milano, oltre che nelle vie cittadine sede di pubblici esercizi aperti in ore serali notturne. Sono state elevate diverse infrazioni ai sensi del Codice della Strada per omessa revisione periodica e non conformità ai sensi dell’art. 78: alcuni veicoli, di fatto, sono risultati con motore modificato, per potenziarne la resa.

Il servizio volto alla sicurezza stradale ha posto l’attenzione ai controlli per l’abuso di sostanze alcoliche durante la guida dei veicoli: sono stati utilizzati alcoltest e test che rilevano il consumo di sostanze stupefacenti. Sono stati sottoposti ad alcoltest ottanta conducenti, accertando quattro infrazioni. Due di esse, a causa del tasso alcolemico particolarmente alto, hanno comportato il ritiro delle patenti di guida.

Controllo del territorio

Il personale della Polizia Locale addetto al controllo del territorio ha collaborato effettuando numerosi sopralluoghi nei parchi cittadini, nelle aree verdi, nelle stazioni ferroviarie di Rho e Rho Fiera. Sono state segnalate alla Prefettura due persone per possesso di stupefacenti. La notte del 28 settembre è stata quella più movimentata: attorno alle 2 di notte gli agenti rhodensi sono anche stati impegnati in un inseguimento, che ha permesso di effettuare una delle segnalazioni.

Polizia Amministrativa

La Polizia Amministrativa ha svolto controlli mirati nei pubblici esercizi aperti in orari serali e notturni, per la verifica degli obblighi di legge inerenti l’esposizione delle tabelle sugli effetti dell’abuso delle sostanze alcoliche, oltre che al rispetto del divieto di somministrazione ai minori. Cinque gli esercizi controllati, non sono state rilevate infrazioni alla normativa vigente.

Come già comunicato, attraverso le verifiche in sei sale slot sono state elevate due sanzioni per violazioni all’Ordinanza Sindacale sugli orari del gioco.

Il sindaco Andrea Orlandi si è recato a salutare personalmente gli agenti impegnati nei posti di blocco la sera del 28 settembre. «Ringrazio per questi controlli particolari, che si pongono in linea con quanto avviene abitualmente durante tutto l’anno – dichiara –. Rimaniamo attenti alla sicurezza lungo le strade e al rispetto di tutte le norme che garantiscono ordine e legalità. Mi preoccupano le persone alla guida dopo avere bevuto parecchio, così come quanti modificano i propri veicoli per aumentare la velocità: guidare con prudenza tutela la collettività, occorre continuamente vigilare».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore