Quantcast

Caldo intenso, il sindaco di Pero “Attenzione non uscite nelle ore più calde”

Vista l'allerta per l'ondata di calore il primo cittadino di Pero ha deciso di allertare i cittadini

anziani caldo

L’elevata temperatura, l’assenza di ventilazione e l’umidità che da giorni interessano il territorio fanno sì che si verifichino le condizioni climatiche caratteristiche dell’ondata di calore; questa può rappresentare un rischio per la salute dei cittadini, in particolare per i soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con malattie croniche. Nelle prossime ore, il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l’Italia.

Per individuare, giornalmente e per i 3 giorni successivi, le condizioni meteo-climatiche pericolose per la salute e assegnare un livello di rischio, ARPA Lombardia ha messo a disposizione il Bollettino “Disagio da calore – Humidex”, consultabile nella sezione Temi Ambientali/Meteo e clima/Bollettini meteorologici del sito di Arpa Lombardia, dal lunedì al sabato compreso, fino al 15 settembre. L’ultimo Bollettino Humidex riporta, per i prossimi giorni, un “forte disagio da calore”.

«A Milano e Provincia le temperature massime dovrebbero arrivare a toccare i 36°C – spiega il sindaco di Pero, Antonino Abbate -. L’amministrazione raccomanda ai cittadini più fragili o affetti da patologie croniche di evitare, per quanto possibile, uscite nelle ore più calde della giornata».

Ulteriori informazioni

Regione Lombardia Come affrontare il caldo estivo (regione.lombardia.it)
Ministero della salute Ondate di calore (salute.gov.it)
Ats Milano Città Metropolitana Come affrontare il caldo estivo | ATS Milano (ats-milano.it)
Arpa Lombardia Humidex | Disagio da calore – ARPA Lombardia

di
Pubblicato il 29 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore