Pregnana Milanese sceglie la gestione associata con Rho anche per l’Edilizia Privata
La scelta di chiedere supporto a Rho anche per quanto riguarda il servizio di Edilizi Privata è dettato dalla necessità di poter garantire con una certa continuità e qualità del servizio
Pregnana Milanese ha scelto la gestione associata per molti servizi e dall’autunno del 2024 anche quello di Edilizia Privata sarà svolto avvalendosi della convenzione condivisa con il Comune di Rho. Alleanza approvata da entrambi i Consigli Comunali. A comunicare la novità è stato il sindaco Angelo Bosani «Il livello di complessità dei servizi comunali è in costante aumento richiedendo conoscenze sempre più specialistiche; le esigenze dei cittadini sono elevate ed essi si aspettano un’offerta sempre più ampia e personalizzata; le risorse dei Comuni, specialmente quelle di personale, sono limitate e quindi per gestire alcuni servizi è utile associarsi».
La scelta di chiedere supporto a Rho anche per quanto riguarda il servizio di Edilizi Privata è dettato dalla necessità di poter garantire con una certa continuità e qualità: «È un servizio tecnico estremamente specialistico che richiede la continuità, la standardizzazione e un continuo aggiornamento formativo, oltre alla presenza di figure professionali specialistiche che i Comuni più piccoli non possono avere in organico; per questo con il pensionamento del nostro storico geometra, abbiamo deciso di associarci con il Comune di Rho che ha un servizio già molto strutturato e personale dedicato in maniera esclusiva». Questo servizio va ad aggiungersi a quelli già attivati con la collaborazione degli altri Comuni vicini. «Per esempio i servizi sociali erogati in parte da Sercop – spiega il sindaco -, i servizi bibliotecari gestiti dal Consorzio CSBNO, i servizi tecnici dello Sportello Unico Attività Produttive, la Centrale Unica di Committenza per gli appalti, il servizio di Igiene Urbana e i Tributi gestiti da GESEM. In tutti questi casi operiamo insieme ai Comuni del Rhodense (e anche ad altri) per garantire ai cittadini livelli di qualità più alti e omogenei, tariffe e costi di gestione più contenuti, ottimizzando anche le capacità del personale in servizio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.