Bada Bum a Rho chiude e dà appuntamento a ottobre
Un successo il servizio affidato a Stripes per i bimbi da zero a sei anni
Tutto è nato all’inizio del 2023, con qualche sabato di animazione, proponendo laboratori a tema. Da allora lo spazio Bada Bum allestito al centro civico di via Giusti nel quartiere Stellanda attira sempre più famiglie di bimbi da zero ai sei anni. Il Sindaco Andrea Orlandi e l’assessore all’Infanzia Paolo Bianchi hanno fatto visita questa mattina al servizio, annunciandone la riconferma a partire dal prossimo ottobre. Sono 25 le famiglie che hanno partecipato sabato scorso alla festa di fine anno del servizio che propone ai più piccoli, accompagnati da genitori o nonni, di imparare giocando e di trascorrere mattinate in compagnia dei coetanei, divertendosi e socializzando. In quella occasione Caminante Aps ha messo in scena uno spettacolo che ha appassionato tutti i presenti.
Al momento il servizio, che termina con il mese di luglio per la pausa estiva, accoglie una dozzina di piccoli da zero a tre anni, talvolta insieme con fratelli e cuginetti. Ci si è concentrati su questa fascia di età perché i bambini da 3 a 6 anni possono anche usufruire di centri estivi. «Le richieste sono numerose, da parte di famiglie di Rho ma anche di altri comuni, persino da Milano, Legnano, Uboldo – spiega Silvia Campi, responsabile di Bada Bum per Stripes – In media abbiamo una quindicina di bambini presenti e le amicizie nascono anche tra i genitori che poi si ritrovano fuori di qui per gite o momenti in comune. Siamo partiti in ottobre al venerdì mattina, proponendo laboratori al pomeriggio. Ora abbiamo una lista di attesa e, grazie alla disponibilità dei genitori, cerchiamo di far partecipare tutti a rotazione. Noi cerchiamo di offrire continuità. Siamo anche stati nei parchi e abbiamo agganciato altre mamme».
I bimbi in questi giorni sono impegnati con sabbia edibile, composta con farina di mais e cacao, con una cucina in legno allestita all’aperto e piccole pentole per giocare a cucinare con terra e acqua. Le merende sono a base di prodotti naturali, talvolta qualche mamma prepara a casa una torta da condividere con tutti. Alle 10 si comincia, alle 11 si avviano le letture che introducono i laboratori, sempre frequentabili su scelta personale e non obbligatori. A mezzogiorno si torna a casa per la pappa. I bambini hanno costruito casette per gli uccellini, imparano a rapportarsi con la natura grazie all’ampio giardino.
Il servizio ha potuto contare su Fondi regionali di Estate Più e altri di Fondazione comunitaria Nord Milano. «Abbiamo visto genitori e nonni soddisfatti e bambini felici di sporcarsi le mani con colori e materiali alla loro portata – commentano il Sindaco Orlandi e l’assessore Bianchi – Le educatrici hanno dato prova di seria preparazione e le proposte piacciono molto alle famiglie, attirando persone anche da fuori città. Rho sa fornire servizi all’avanguardia, con personale attento. Confermeremo Bada Bum anche per il prossimo anno, auspicando di coinvolgere altre famiglie».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.