A Rho come Legnano prende forma la Bicipolitana, al via i cantieri della Linea 15
Primi interventi in vista della creazione di un percorso ciclabile che parte da Legnano per raggiungere Milano attraversando Rho. Nulla cambia per la viabilità. Si tratta del campionamento di terre e rocce, da realizzare in alcuni punti su pista ciclabile e in altri su marciapiede
Come Legnano anche Rho sta lavorando per creare una Bicipolitana per favorire i ciclisti. Mercoledì 18 luglio si avvieranno alcune opere preliminari all’avvio dei cantieri del Bicicplan “Cambio” di Città Metropolitana, progetto che prevede un piano complessivo di superciclabili che collegano i vari comuni al centro di Milano con linee radiali e circolari, da realizzare grazie al PNRR. Il progetto prevede percorsi continui e chiari, con fermate e cartellonistica, panchine e punti di riparazione delle bici al servizio di chi sceglie le due ruote come mezzo per gli spostamenti casa-lavoro-scuola, ma anche per favorire il cicloturismo in arrivo da altre regioni e dalla Svizzera. La linea 15, che passerà da Rho, collega Legnano a Pero, quindi a Milano, sovrapponendosi al percorso della Bicipolitana e aggiungendo nuovi tratti. La linea incrocia anche due percorsi circolari all’altezza di Rho Fiera, per collegarsi a Bollate, Garbagnate e poi al nord Milano.
Nulla cambia per la viabilità. Si tratta del campionamento di terre e rocce, da realizzare in alcuni punti su pista ciclabile e in altri su marciapiede.
I punti interessati sugli attuali percorsi ciclabili
In via Tommaso Grossi all’angolo con via De Gasperi, via De Gasperi, prima del distributore Esso, via Pace nei pressi di via Sciesa e via Pace all’altezza di via Silvio Pellico. Lungo corso Europa, all’altezza del mobilificio Riccelli, sono previsti alcuni interventi sul marciapiede; lo stesso avverrà anche all’angolo fra corso Europa e via Goglio. In zona Viridea, verso la statale del Sempione, si agirà sulla banchina verde.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.