Quantcast

Poesia e prosa protagoniste a Rho con “Calendimaggio” e “Un racconto per te”

Si è tenuta lo scorso 26 maggio, presso l’Auditorium “Padre Reina” in Via Meda a Rho (la sala ha registrato, come sempre, una notevole presenza di pubblico…)

Generico 27 May 2024

Si è tenuta lo scorso 26 maggio, presso l’Auditorium “Padre Reina” in Via Meda a Rho (la sala ha registrato, come sempre, una notevole presenza di pubblico…), la serata finale della 27° edizione del concorso di poesia per ragazzi del “CALENDIMAGGIO” e dell’8° concorso di prosa “UN RACCONTO PER TE”, dedicato alla memoria del Prof. Valdo Nadir Pernumian, per 19 edizioni Presidente della Giuria esaminatrice.

L’evento si è svolto in maniera molto “sobria” ed è emerso, ancora una volta, l’obiettivo primario del Calendimaggio e cioè quello di invogliare alla scrittura i ragazzi, portando alla luce le loro emozioni e i sentimenti più nascosti.

A premiare i vincitori si sono alternati come da tradizione Presidi e Docenti degli Istituti dove studiano i ragazzi in gara, che hanno aderito e pubblicizzato con entusiasmo l’evento. Erano presenti in sala l’Assessora del Comune di Arese Paola Pandolfi e quella del Comune di Rho Valentina Giro. Il concorso nasce da un’idea all’interno del “Gruppo Culturale Amici di Mazzo” ed è organizzato dalla stessa “AGCAM” in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Rho e di Arese, la Biblioteca per Ragazzi “Angela Piras” di Mazzo di Rho e le amministrazioni comunali di Rho e Arese. Alla realizzazione di questa edizione hanno contribuito anche degli “sponsor” e precisamente MONDADORI STORE di Arese e NUOVENERGIE; ASER ha invece offerto un “Contributo Liberale” alla manifestazione. La partecipazione è riservata alle scuole medie inferiori e superiori (biennio e triennio) per la poesia e alle cinque classi delle superiori per la prosa, per gli istituti di Rho e Arese. Per questa edizione, la giuria (composta da: Maria Grazia Cislaghi, Alice Serrao, Piero Airaghi, Adriano Molteni, Mattia Pedota e Leo Caenazzo) è stata chiamata a valutare circa 300 opere complessive (poesie+racconti), presentate da più di 200 studenti.

Serata emozionante, iniziata con un coinvolgente spettacolo introduttivo realizzato dei ragazzi premiati, sotto la direzione di Andrea Pirrera e Rebecca Ruggeri (che alcuni anni fa hanno a loro volta partecipato e vinto il concorso di poesia), con la collaborazione di Claudio Boarolo per le riprese video. Per la cronaca i vincitori per la poesia sono risultati: per la Scuola Media Inferiore Giorgia Segat (Istituto Paolo VI di Rho, con la poesia “Prigionieri”), per il Biennio delle Superiori Lorenzo Del Duca (I.T.I.S. S. Cannizzaro di Rho, con la poesia “La vita”), per il Triennio delle Superiori Sofia Borsani Sogni (Liceo Sc. Falcone e Borsellino di Arese, con la poesia “Umanità Vaga”), mentre per quello che concerne la prosa la vittoria ha sorriso a Gaia Crippa (Liceo Sc. E. Majorana di Rho, con l’opera “Fumo”). Viene sempre alla mente e oggi più che mai, in questo mondo multimediale e iper-tecnologico, con una inquietante “Intelligenza artificiale” che vorrebbe sostituirsi (con quale risultato è ancora tutto da valutare…) all’intelletto ed alla ragione umana, il vecchio, caro, ma sempre attuale adagio: “…ha più potere la penna della spada…”. In questo caso, il potere della penna e della “genialità” dei nostri intraprendenti e bravissimi ragazzi!!! Come è consuetudine, tutti i testi sono stati pubblicati in una raccolta che, al termine della serata, è stata consegnata agli studenti e ai rappresentanti di ogni Istituto, come arricchimento della biblioteca scolastica, ed al pubblico presente in sala, come tangibile gesto dell’impegno profuso da tutti i ragazzi/e in questi mesi.

A tutti un arrivederci alla prossima edizione!

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore