Foto di classe – Sulle orme di Tadeusz Kantor al Teatro Civico De Silva di Rho
Domenica 11 Febbraio presso il Teatro Civico De Silva di Rho andrà in scena lo spettacolo Foto di classe - Sulle orme di Tadeusz Kantor di Massimiliano Mancia
Domenica 11 Febbraio presso il Teatro Civico De Silva di Rho andrà in scena lo spettacolo Foto di classe – Sulle orme di Tadeusz Kantor di Massimiliano Mancia. Teatro dell’Armadillo, Teatro Inaudito e Biblioteca teatrale pubblica Dürrenmatt, propongono una produzione speciale dedicata al drammaturgo polacco Tadeusz Kantor e preparata sulle orme del suo metodo, ricostruito studiando i diari e gli scritti, in particolare quelli relativi allo spettacolo “La classe morta” che la compagnia Cricot 2 ha allestito in tutto il mondo tra il 1975 e il 1992.
Lo spazio scenico memoriale, costituito da un’aula a gradinata, è abitato da una surreale classe scolastica di anziani che regrediscono, tra ricordi e sogni, ad uno stadio mutandesco. Come in Kantor il regista entra in scena e le memorie soggettive dei personaggi si fondono con quelle collettive, non però polacche degli anni ’40-’70, ma italiane degli anni ’60-’90. i testi di Witkiewicz utilizzati ne “La Classe morta” sono sostituiti dagli articoli dei quotidiani di cronaca.
Due le repliche previste, una pomeridiana alle ore 17:00 e una serale alle ore 20:30. La replica pomeridiana sarà preceduta alle ore 16:00 dalla presentazione dello spettacolo presso il foyer del Teatro Civico con la
partecipazione straordinaria di Fiorenzo Grassi, Presidente della Fondazione del Teatro Civico Roberto de Silva.
Tadeusz Kantor (Wielopole, Cracovia 1915-Cracovia 1990) pittore, scenografo, scrittore, regista, attore e docente all’Accademia di Belle arti, iniziava il proprio percorso teatrale con le prime rappresentazioni tra 1943 e il 1945 nella Polonia occupata dai tedeschi. Lavorava clandestinamente e mentre attingeva da opere di drammaturghi polacchi precedenti mostrava di volersi muovere in chiave sperimentale. Nel 1955 fonderà, a Cracovia, il teatro d’avanguardia Cricot 2, del quale è stato direttore fino alla morte avvenuta nel 1990
Il Teatro dell’Armadillo di Rho da 25 anni è una realtà attiva nell’hinterland rhodense con la finalità di promuovere il linguaggio teatrale come prassi di cittadinanza attiva, solidale e responsabile nonché valorizzare il patrimonio artistico, storico, culturale e industriale del territorio. Gestisce la Biblioteca Dürrenmatt, la prima biblioteca teatrale specializzata pubblica della Lombardia (inserita nel network bibliotecario CSBNO)
Produzione: Teatro dell’Armadillo
Co-produzione: Biblioteca teatrale F.Dürrenmatt – Residenza Auditorium di Barbaiana – Città di Lainate
Soggetto e regia: Massimiliano Mancia – Supervisione: Riccardo Mallus – Aiuto regia e ricerche: Angela Brazzolotto e Andrea Baroni – Vocal coach: Sara Mazzei – Fonico registrazioni: Alessio Corrado – Foto di scena: Alessandro Villa – Video: Angelo Albertini LeClip Performer: Lucia Azzone, Jennifer Bevilacqua, Marco Croce, Lorenzo Lucarella, Manuela Lucchini, Manuela Parisotto, Simone Restuccia, Silvana Santoro, Elisa Sciancalepore, Sarah Stasi, Daniele Volpicella e Massimiliano Mancia.
FOTO DI CLASSE!
SULLE ORME DI TADEUSZ KANTOR
DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024
Teatro Civico De Silva
Piazza Jannacci, 1 – Rho (MI)
ore 16.00 presentazione al pubblico con la partecipazione straordinaria di Fiorenzo Grassi
ore 17.00 prima replica – ore 20.30 seconda replica
Ingresso singola replica € 10 con prevendita online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/foto-di-classe-sulle-orme-di-tadeusz-kantor/227349
Per ulteriori informazioni:
https://www.teatrodellarmadillo.it/TdA/foto-di-classe-teatro-civico-di-rho-2024-02-11/
Trailer Spettacolo:
https://www.youtube.com/watch?v=LPAf50Puwjs
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.