Polizia Locale Rho, in un anno 2.970 servizi, alta l’attenzione sulle strade
In totale gli incidenti rilevati sono stati 215, di cui la metà con feriti. In un caso si è registrato un decesso
In un anno la Polizia Locale di Rho ha svolto 2.970 servizi. Un numero importante emerso oggi, martedì 23 gennaio, durante la Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Per l’occasione il comandante Antonino Frisone, con il sindaco Andrea Orlandi, ha presentato i dati sull’attività del Comando di Rho.
L’attento e dettagliato bilancio ha evidenziato l’articolato lavoro svolto dagli agenti rhodensi. In questo contesto il comandante Frisone ha sottolineato le azioni volte a ridurre gli incidenti, con numerosi controlli stradali, e ringraziato il personale amministrativo: «Grazie a fondi di Regione Lombardia abbiamo acquistato una Suzuky Vitara e un etilometro di ultima generazione. Abbiamo aderito alle serate in sicurezza con tre week end di controlli speciali in settembre. La Polizia Annonaria e Commerciale ha rilasciato 194 autorizzazioni; consegnato alla mensa Caritas 318 chilogrammi di merce deperibile sequestrata; seguito 22 demolizioni e trattato pratiche per 116 veicoli in stato di abbandono».
Il 2023 in numeri
In un anno sono stati rimossi 210 veicoli per violazioni al Codice della Strada, 19 sono stati rinvenuti in seguito a furti. Sono stati rilasciati 450 contrassegni per disabili. In totale gli incidenti rilevati sono stati 215, di cui la metà con feriti. In un caso si è registrato un decesso. Sono state denunciate a piede libero 55 persone, 12 per possesso di stupefacenti. Sono 553 gli atti notificati per Procura, Tribunale o Prefettura, 120 le indagini delegate da altre procure o forze dell’ordine. Un evento informativo anti truffe è stato organizzato al centro anziani Stella Polare.
I servizi di tutela scolastica sono stati 3.240. Per gli eventi al polo fieristico si sono svolti servizi per 85 giorni. Per bloccare la città in occasione della Milano-Torino il 15 marzo scorso tutto si è svolto senza contraccolpi, l’iniziativa è stata gestita egregiamente con la collaborazione di molti. Nell’arco di un anno le sanzioni sono state 27.086, tra queste 4.100 per passaggi con semaforo rosso. Sono numerose, ben 2578, le multe per veicoli non sottoposti a revisione o privi di assicurazione obbligatoria. Sono 87 le patenti ritirate e, tema di assoluta inciviltà, 228 le soste su stalli riservati ai disabili.
L’Ufficio edilizia ha aperto 25 fascicoli e seguito 8 comunicazioni di reato; l’Ufficio Ecologia ha aperto 38 fascicoli e 3 comunicazioni di reato; i verbali in violazione ai regolamenti sono stati 19, le indagini delegate 4. Un grazie particolare ha riguardato quanti si occupano di Educazione stradale con i ragazzi: 5 plessi della primaria coinvolti, con 12 classi e 214 alunni; 3 plessi di scuole dell’infanzia, con 133 bimbi coinvolti. Su legalità e cyberbullismo si lavora con venti alunni.
Il sindaco Orlandi
«Ringrazio i 40 agenti per tutto il lavoro compiuto, stiamo attivando altri progetti per nuove dotazioni e il parco veicoli è quasi al completo – ha commentato il sindaco Orlandi –. Ringrazio l’Annonaria per il lavoro svolto di recente in occasione dello spostamento del mercato settimanale in centro. Quanto al nucleo Ambiente e Territorio, sono orgoglioso di quanto messo in atto allo sgombero dell’area di via Trento: non ha avuto un grosso impatto sulla vita della gente, ma ha permesso di ripristinare la legalità in un’area su cui sono avvenute lunghe vicissitudini a su cui ancora stiamo lavorando. Un grazie va anche a chi si occupa delle ordinanze, 193 nel 2023: con i cantieri che stanno per partire, avremo parecchie misure straordinarie da approntare. Con i bambini si agisce nel segno della prevenzione, è fondamentale continuare il legame con tutte le scuole».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.