Quantcast

Monopattini a Rho, tre società su quattro sospendono l’attività

VOI rimane presente con la flotta di 150 mezzi color corallo. Mentre tre delle quattro società che avevano avviato il servizio di monopattini in sharing hanno sospeso l’attività

monopattini Rho

Tre delle quattro società che avevano avviato il servizio di monopattini in sharing sul territorio di Rho hanno sospeso l’attività in città. Al momento rimane presente soltanto VOI Technology Srl. «A seguito della pubblicazione dei risultati della gara bandita dal Comune di Milano – spiegano dal Comune -, quanti non si sono utilmente classificati nella metropoli hanno deciso di abbandonare anche Rho, per ragioni di sostenibilità del servizio. Questo vale per Bird Rides Italy S.r.l., che dal 16 dicembre, non sarà più presente a Rho con la sua flotta; per HelBiz e Tier». Dal canto loro le società hanno spiegato che l’evoluzione del mercato ha «effetti inevitabili anche sul nostro servizio erogato a Rho in quanto le nostre sedi operative insistono sul Comune di Milano e in ragione della profittabilità di un servizio integrato tra le due aree operative. Ci troviamo costretti a interrompere il servizio di monopattini in sharing e a raccogliere la flotta entro la fine di dicembre».

Bird era approdata a Rho il 18 ottobre 2022 con 150 monopattini elettrici in condivisione che potevano essere presi in affitto e utilizzati dai residenti. HelBiz arrivò in novembre a flotta di 75 monopattini elettrici ispirata a quella già presente nel capoluogo lombardo, arrivano in Città anche 25 motorini elettrici MiMoto. TIER aveva collocato in città 100 mezzi elettrici: 80 monopattini e 20 e-bikes. L’offerta multimodale era estesa fino alla fermata “Rho Fieramilano”, coprendo anche l’area di Mind e garantendo la possibilità di raggiungere la città a chi arriva con il passante ferroviario o con la metropolitana. VOI iniziò con 100 monopattini, arrivando poi a 150 veicoli sostenibili. Da novembre 2022 a fine luglio 2023, VOI ha contato 4.397 noleggi, con 1.010 utenti attivi.

«Valuteremo come riorganizzare il servizio alla luce di queste modifiche – commenta l’assessora alla Mobilità, Valentina Giro – Comprendiamo i motivi di sostenibilità economica addotti dagli operatori, nostro desiderio era ed è garantire una forma di mobilità sostenibile e innovativa ormai diffusa nelle principali città di tutta Europa. Un servizio a costo zero per l’ente pubblico, a complemento del trasporto pubblico e a favore dell’intermodalità, in alternativa al traffico veicolare».

di
Pubblicato il 14 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore