Rho, “Ma dal cancro si guarisce?”: un libro aiuta a riflettere
Il comune di Rho e la Lampada di Aladino ETS organizzano un evento informativo a Villa Burba
Martedì 17 ottobre alle 20.45, nella sala convegni di Villa Burba (in corso Europa 293) La Lampada di Aladino ETS e il comune di Rho invitano alla presentazione del libro “Ma dal cancro si guarisce?”, scritto da Davide Petruzzelli, ex-malato, presidente de La Lampada di Aladino, e da Silvia Della Torre, oncologa, presidente del comitato scientifico de La Lampada di Aladino. La presentazione sarà un’occasione di riflessioni etiche, culturali, filosofiche, antropologiche e sociali.
Interverranno l’assessore comunale alle pari opportunità Alessandra Borghetti; Roberto Bollina, direttore del dipartimento oncologico di ASST rhodense; Annamaria Stragapede, responsabile dei rapporti con enti & istituzioni di ASST rhodense.
Tanti gli interrogativi cui il volume cerca di rispondere: che cosa vuol dire guarire dal cancro? Riusciamo a guarire il cancro che una persona porta con sé, ma abbiamo guarito anche la persona?
«Si tratta – spiegano gli autori – di un dialogo tra chi ha vissuto personalmente l’esperienza tumorale e ha deciso di dedicare la propria vita alla cura e al sostegno delle persone malate e chi ha scelto l’oncologia come professione e vive ogni giorno il significato di questa malattia attraverso la voce dei suoi pazienti. Il libro contiene poi racconti e riflessioni appartenenti a chi ha deciso di narrare il proprio punto di vista sull’incontro con il tumore e le sue molteplici forme di guarigione».
«Un’occasione di riflessione su un tema che purtroppo riguarda moltissime persone», sottolinea l’assessore Alessandra Borghetti. «La partecipazione è libera e auspico che tanti vogliano intervenire durante questa serata di dialogo, in cui si parlerà di salute ma soprattutto degli effetti che una simile patologia comporta sulla psiche e sulla quotidianità della vita».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.