Grande successo per la terza Maratona di Lettura di Rho
Sabato 30 settembre al Molinello Play Village di Rho si è tenuta la terza Maratona di Lettura nata dal desiderio dei cittadini di attivarsi come lettori ad alta voce
Sabato 30 settembre al Molinello Play Village di Rho si è tenuta la terza Maratona di Lettura nata dal desiderio dei cittadini di attivarsi come lettori ad alta voce, con l’obiettivo di promuovere la lettura come pratica quotidiana e diffusa.
L’evento si è aperto la mattina con una divertente caccia al tesoro dedicata alle società sportive e alle famiglie che si è concluso con un delizioso pic-nic per poi proseguire fino a sera con un ricco programma di eventi. Letture ad alta voce, musica, arte, poesia, workshop, incontri con l’autore e laboratori, hanno creato un’occasione unica di dialogo e riflessione in un contesto di gioco ricco di cultura che ha permesso di riscoprire sport e lettura come pratica educativa.
L’iniziativa fa parte del progetto “Campioni di lettura”, sostenuto da Fondazione Cariplo, ed è realizzata dal comune di Rho insieme a Consorzio Cooperho AltoMilanese, Cooperativa Sociale Intrecci, Caminante APS, in collaborazione con la Biblioteca di Villa Burba, il network di welfare comunitario #OltreiPerimetri, Fare Diversamente APS e con il patrocinio CSBNO.
«Un’ottima partenza per il progetto Campioni di Lettura, che punta ad unire sport e libri, per un potenziamento reciproco. Nei prossimi mesi offriremo laboratori sulla lettura alle società sportive che vorranno aderire per allenare il corpo e la mente, sul campo e fuori», dichiara l’assessora alla cultura Valentina Giro.
«Lo sport ha dentro di sé una dimensione epica che ritroviamo nei numerosi libri che parlano di sport, che ispirano ad allenarsi per perseguire i propri obiettivi. La lettura può incoraggiarci a intraprendere uno sport e, allo stesso modo, lo sport può incoraggiarci a leggere di più», continua l’assessore allo sport Alessandra Borghetti.
Una giornata che ha voluto abbattere gli stereotipi attraverso storie di diversità e unicità, di modelli di sportivi di valore, di competizione positiva, portando esperienze di allenatori virtuosi: una vera e propria fiera della lettura dove artisti e lettori ad alta voce hanno raccontato storie di vittorie e insuccessi, sacrifici e traguardi, diversità e unicità tra diversi corner in cui i cittadini hanno potuto fare tappa. Tra i protagonisti gli artisti Silvia Beillard, Luca Chieregato, Rosangela Percoco, Why Not, i lettori ad alta voce del Laboratorio di comunità “Leggi che ti passa” e gli attori di Teatro Selvaggio.
I “Movimenti musicali” sono stati realizzati dall’Accademia Musicale Crepaldi. La Maratona di Lettura si è conclusa con le letture ad alta voce a tema sportivo con accompagnamento musicale a cura di Alessandro Porro. Ma non finisce qui, sarà un anno ricco di progetti da scoprire e vivere, in cui i cittadini potranno partecipare attivamente come lettori ad alta voce e non solo.
Per restare aggiornati sulle iniziative, rivivere la terza Maratona di Lettura e le edizioni passate: maratonadilettura.org
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.