Quantcast

Pronto intervento sociale, attivo il servizio per le emergenze nel Rhodense

Il PIS è un servizio gestito da SERCOP che è attivo da luglio 2023 ed è a disposizione di tutti i Comuni dell’Ambito Sociale Rhodense

Aiuto- solidarietà

Il Pronto Intervento Sociale (PIS) è un servizio di intervento precoce per le emergenze di natura sociale che fornisce una risposta qualificata, integrata e tempestiva ad un particolare bisogno non prevedibile né procrastinabile. Il PIS è un servizio gestito da SERCOP che è attivo da luglio 2023 ed è a disposizione di tutti i Comuni dell’Ambito Sociale Rhodense.

Il PIS si attiva in situazioni di carattere emergenziale nei giorni e negli orari di chiusura dei servizi sociali comunali su segnalazione delle Forze dell’Ordine; gli interventi sono rivolti ai casi in cui vi sia un grave rischio per la tutela e l’incolumità psico-fisica della persona coinvolta e la necessità di un intervento tempestivo e non procrastinabile.

Il PIS opera attraverso una Centrale Operativa che coordina una rete integrata di soggetti territoriali per l’erogazione di risposte tempestive ai bisogni. Il servizio è organizzato mediante operatori che raccolgono la domanda, operatori di pronto intervento, che prendono in carico la situazione e attivano le risorse necessarie e un coordinatore SERCOP che fa da raccordo tra operatori PIS e servizi territoriali.

Attraverso l’analisi dei bisogni del territorio i destinatari del PIS sono adulti e nuclei familiari in condizione di grave emarginazione, anziani e persone con fragilità, rimasti improvvisamente soli e privi di care-giver; persone senza dimora, minori stranieri non accompagnati, donne vittime di violenza sole o con figli, ad integrazione del protocollo del Centro Anti Violenza.

L’obiettivo del PIS è di intervenire in situazioni che potrebbero acutizzarsi ed aggravarsi, garantendo una risposta tempestiva in caso di emergenza.

«Il Pronto Intervento Sociale è un servizio finanziato con fondi PON Inclusione e realizzato grazie alla collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore –  ha dichiarato Guido Ciceri, Direttore Generale di SERCOP -. Con il pronto intervento finalmente i cittadini in situazione di emergenza sociale potranno avere a disposizione un servizio professionale e qualificato 24 ore su 24 per tutto l’anno».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore