Bene confiscato alla criminalità organizzata assegnato al comune di Pregnana Milanese
La villa, che in precedenza apparteneva ad una famiglia legata alla criminalità organizzata, era stata richiesta dal comune a marzo
L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha comunicato in settimana al comune di Pregnana Milanese l’assegnazione definitiva di una villa con quattro unità immobiliari (due appartamenti, un ufficio e un box/magazzino) nel territorio comunale.
«Siamo molto soddisfatti di questo risultato per il quale devo ringraziare gli uffici e la collega Roberta Borghi che ha seguito in prima persona l’istruttoria – sottolinea il sindaco Angelo Bosani -. Da settembre lavoreremo per sviluppare il progetto di riuso più adeguato tra le varie opzioni che abbiamo considerato, cercando anche i finanziamenti per sistemare gli immobili».
La villa, che in precedenza apparteneva ad una famiglia legata alla criminalità organizzata, era stata richiesta dal comune a marzo, presentando un programma di riuso nell’interesse pubblico comprendente diverse opzioni di natura sociale, associativa, educativa o comunque legata ai servizi comunali. Il comune si è ora attivato per approvare gli atti e svolgere le attività necessarie per concludere il trasferimento formale del bene e la consegna delle chiavi già nelle prossime settimane.
«La soddisfazione maggiore – conclude il primo cittadino – è sapere che un bene frutto di attività illegali e dannose
per la società è stato ora assegnato al comune che lo utilizzerà a beneficio della comunità; un messaggio importante per promuovere il rispetto della legalità e accrescere la fiducia dei cittadini nello Stato».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.