Sgombero in via Arese a Rho, l’area di Terrazzano tornerà alla comunità con ForestaMi
Da oggi l’area è entra definitivamente in possesso del Comune e sono state subito avviate le opere di demolizione dei manufatti abusivi. L’area verrà assegnata, all’interno del progetto ForestaMi, per un intervento di forestazione

L’area di via Arese a Rho occupata abusivamente tornerà alla comunità con un progetto di ForestaMi. L’operazione si è svolta questa mattina, martedì 4 luglio, in via Arese. La Polizia Locale di Rho e il personale del Comune, affiancati dalle Forze dell’ordine presenti, hanno proceduto allo sgombero e alla presa in possesso di un’area di proprietà comunale su cui una società operava in modo illegale, mantenendo attiva la sua sede e il suo magazzino. Sull’area erano infatti stati realizzati interventi edilizi in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali, che hanno portato a emettere un’ingiunzione di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi e, in conseguenza della sua mancata ottemperanza, è avvenuta la trascrizione della proprietà nei registri immobiliari divenendo così il comune di Rho l’effettivo proprietario dell’area.
Le Forze dell’ordine sono arrivate questa mattina in via Arese e hanno preso il possesso dell’area di proprietà comunale. Da oggi quindi l’area entra definitivamente in possesso del Comune e sono state subito avviate le opere di demolizione dei manufatti abusivi. A tutela della incolumità degli operatori, le opere di demolizione sono effettuate con l’ausilio delle forze dell’ordine.
L’area verrà assegnata, all’interno del progetto ForestaMi, per un intervento di forestazione che sarà realizzato non appena l’area sarà liberata dai manufatti abusivi e dalle attrezzature lì abbandonate. «È stata ripristinata la legalità in un luogo in cui non c’era più – il commento del sindaco Andrea Orlandi –. Rho è contro tutte le illegalità. Ringrazio la Polizia Locale e gli Uffici comunali coinvolti per l’impegno e la professionalità profusa in questa difficile operazione. Ringrazio il Prefetto di Milano e il Questore, che hanno sostenuto questa operazione, e tutte le Forze dell’ordine intervenute in loco. Ancora una volta la nostra città dimostra il proprio impegno fattivo contro qualsiasi azione operata contro le istituzioni».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.