Quantcast

Primi “laureati” al corso di digitalizzazione del Comune di Rho

Già previste nuove edizioni delle lezioni dedicate agli over 60

Primi “laureati” al corso di digitalizzazione

In occasione della lezione conclusiva del Corso ABCDigitale, svoltasi al Tourist Infopoint di piazza San Vittore giovedì 18 maggio, i partecipanti si sono riuniti con i docenti alla presenza dell’assessore alla Smart City Emiliana Brognoli e dell’assessore alle Politiche Sociali Paolo Bianchi per celebrare il successo della prima edizione del corso di digitalizzazione. Il percorso formativo patrocinato dal Comune di Rho e coordinato dall’Ente del terzo Settore Creative On Air APS ha consentito a venti over 60 di acquisire maggiore dimestichezza con le funzioni dello smartphone e le competenze necessarie per gestire i rapporti con la Pubblica amministrazione e il sistema sanitario, ma anche di imparare a  orientare in prenotazioni e adesioni a iniziative per il tempo libero. Gli over 60 iscritti si sono dimostrati molto attenti, ponendo numerose domande e cercando così di apprendere al meglio i segreti del mondo digitale. A fine corso hanno ottenuto un attestato di partecipazione.

In linea con l’accordo sottoscritto il 22 marzo scorso da Comune di Rho, Cgil, Cisl e Uil e i sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp di Milano, per favorire strategie che permettano una digitalizzazione “accessibile, democratica e trasparente”, il progetto ha riscosso un successo inatteso evidenziando il bisogno della comunità di un’offerta formativa sempre più orientata alle nuove tecnologie. «Abbiamo ricevuto tante adesioni a fronte di venti posti disponibili in questo primo corso. Per rispondere alla elevata domanda di accesso, si è deciso di proseguire con due nuove edizioni che avranno luogo nel prossimo autunno – spiega l’assessore Emiliana Brognoli – Sono davvero soddisfatta dell’esito di questa esperienza: le persone coinvolte hanno dimostrato una gran voglia di imparare, per stare al passo con le novità tecnologiche e muoversi con maggiore dimestichezza sia per l’accesso a documenti o prenotazioni sia per gestire il proprio tempo libero. Proseguiremo nei prossimi mesi, confidando di incontrare in altri corsisti lo stesso entusiasmo».

di
Pubblicato il 18 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore