Quantcast

“Ai confini dell’anima”, serata di musica e poesia a Rho

Protagonisti il poeta e scrittore rhodense Adriano Molteni e la Cappella Musicale “Pueri Cantores”, diretta dal Maestro Andrea Perugini, con la presenza della Soprano Loredana Bacchetta

Generico 15 May 2023

Si è tenuta sabato 13 Maggio, presso l’Auditorium “Maggiolini” di Rho, in via De Amicis, la serata di Poesia e Musica “AI CONFINI DELL’ANIMA”, che ha visto come protagonisti il poeta e scrittore rhodense Adriano Molteni e la Cappella Musicale “Pueri Cantores”, diretta dal Maestro Andrea Perugini, con la presenza della Soprano Loredana Bacchetta.

Le poesie di Molteni sono state lette da tre attrici/attori, dell’Associazione “YOUMANI ODV”, impegnata sul territorio con proposte teatrali orientate ad adulti e bambini. La conduzione della serata era affidata a BarbaraMarascio, cofondatrice dell’Associazione Culturale H2Rho. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Gruppo Culturale Amici di Mazzo (AGCAM), con il patrocinio del Comune di Rho. Il programma è stato suddiviso in “quattro quadri”, musicali e di esposizione delle poesie.

Sono state eseguite delle musiche di J. Brahms e di F. Schubert, sia con il solo pianoforte suonato dal Maestro Perugini, sia con l’accompagnamento dei Pueri Cantores. Nell’ultima esecuzione (di F.Schubert), si  è esibita anche la Soprano Loredana Bacchetta. La lettura delle poesie, ha rispettato anch’essa la suddivisione della serata, con delle opere che hanno idealmente rappresentato tutta la vastissima  “produzione” del poeta rhodense. Molteni, sempre con i Pueri Cantores, aveva già realizzato in passato una  serata equivalente. Complici il fascino dell’Auditorium “Maggiolini”, le musiche “immortali” proposte e magistralmente interpretate dal Maestro Perugini, le voci cristalline dei Pueri Cantores e della Soprano  Bacchetta, la serata ha sin dall’inizio rapito il folto pubblico presente, con un crescendo di emozioni e di partecipazione.

Anche le poesie di Molteni, lette con enfasi e partecipazione dagli YOUMANI, hanno contribuito al grande successo dell’evento, perché in esse il poeta ha riversato le sue sensazioni e le sue più profonde emozioni, che arrivano al cuore di tutti, per la semplicità ma allo stesso tempo per gli argomenti trattati. Adriano Molteni, è nato e vive a Rho. E’ stato impegnato in attività sociali, politiche, sportive e ricreative e fa parte di diverse associazioni culturali. Ha ideato e realizzato il “Palio della città di Rho”, “Venerdì a Teatro” spettacoli in dialetto milanese e il Concorso di Poesia “La Famiglia Rhodense”. Fa parte da 26 anni della Giuria del concorso di poesia del “Calendimaggio” (organizzato dall’AGCAM), per gli studenti del territorio Rhodense. Ha al suo attivo una ventina di pubblicazioni tra romanzi e raccolte di poesie. Ha vinto numerosi premi letterari in Italia e all’estero. E’ socio fondatore dell’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania. E proprio il legame con il popolo Birmano, ha registrato al termine della serata un momento assolutamente toccante, quando una poesia di Molteni sulla tirannia e sulla mancanza di libertà in quel lontano Pease, è
stata contemporaneamente letta, in lingua birmana, da due rappresentanti di quel lontano paese.

Alla conclusione, grandi e convinti applausi per tutti gli artisti che si sono esibiti, in una serata dove le emozioni e i pensieri “positivi” hanno decisamente preso il sopravvento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore