Distretto del Commercio Alto Milanese: contributi a fondo perduto per le imprese
A partire dalle 12 di martedì 2 maggio il ‘click day’ per poter partecipare all’ottenimento dei fondi per commercianti e imprese del territorio
Sarà martedì 2 maggio, a partire dalle 12, il ‘click day’ per poter partecipare all’ottenimento dei fondi per commercianti e imprese del territorio. Infatti, si possono ottenere fino a 5.000 euro a fondo perduto per migliorare la proprio attività. Tra le principali attività del nuovo ‘Distretto del Commercio Alto Milanese’ vi è sicuramente questa grande opportunità per le imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi alla persona dei sei comuni coinvolti: Inveruno, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago. Il distretto del commercio dell’Alto Milanese, istituito nel 2021, comprende 6 Comuni con una popolazione di poco superiore a 40.000 abitanti. Situato a circa 30 Km da Milano e poco più di 20chilometri dall’Aeroporto di Malpensa, il territorio del DID si caratterizza per la presenza di risorse ambientali e paesaggistiche (Parco del Ticino, Naviglio Grande, PLIS delle Roggie, Canale Villoresi) e per il ricco patrimonio storico-culturale (Canonica Agostiniana Lateranense e Palazzo Visconti a Bernate Ticino; Parco e Villa Annoni a Cuggiono, Villa Clerici a Castelletto di Cuggiono, Parco e Villa Tanzi Mira ad Inveruno).
«Quello dell’Alto Milanese è un sistema economico avanzato, dove il commercio risulta il secondo comparto per numero di imprese ed occupati, anche se nell’ultimo decennio il settore ha registrato un significativa flessione, evidenziando alcune criticità specie per i piccoli negozi di vicinato a conduzione familiare – commenta Sara Bettinelli – ecco allora che adesso è tempo di guardare ad un futuro diverso, più digitale e innovativo. Il contributo a fondo perduto per imprese e negozi del nostro territorio è un aiuto concreto, diretto ed immediato per ammodernare e rilanciare le attività dei nostri paesi in forma concreta e certa».
«L’unico obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare, sostenere e sviluppare il tessuto commerciale locale accompagnandolo verso sempre più sostanziali risultati generando, di converso, valore per il territorio e, in questi termini, utilità per tutti i cittadini residenti all’interno del Distretto stesso – ha spiegato Simone Ganzebi di Confcommercio -. Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: suap.inveruno@legalmail.it a partire dalle 12.00 del 02 maggio fino a esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre le 12.00 del 30 settembre. Si ricorda che la dimensione massima garantita di un messaggio PEC è pari a 100 MB ed è garantita la ricezione di un messaggio con allegati di peso complessivo fino a 70 MB”, segnalano gli uffici di competenza».
Informazioni
Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione delle domande scrivere a suap@comune.inveruno.mi.it oppure contattare: il dr. Ganzebi della Confcommercio di Magenta e Castano Primo – tel. 0297298074 – e-mail simone.ganzebi@unione.milano.it Oppure il dr. Crotti della Società Europartner Service Srl – tel. 0236694920 – e-mail e.crotti@europartner.it
Ulteriori informazioni e aggiornamenti su: https://www.comune.inveruno.mi.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.