Dalla Regione 400mila euro per le acque dell’ex Chimica Bianchi di Rho
Il finanziamento rientra nella seconda programmazione del 2022 di interventi di bonifica di siti inquinati
Per la messa in sicurezza delle acque sotterranee dell’ex Chimica Bianchi’ di Rho la Regione Lombardia ha stanziato 400mila euro. Somma che va ad aggiungersi ai 961mila euro concessi lo scorso luglio. Il finanziamento rientra nella seconda programmazione del 2022 di interventi di bonifica di siti inquinati. Piano approvato dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente e clima Raffaele Cattaneo. In totale sono stati stanziati 4.169.995 euro. Una somma spartita tra Rozzano, Trezzano Rosa, Rho, Redavalle e Monticelli Pavese.
«Continua sul territorio lombardo l’attività di bonifica delle aree contaminate – ha commentato l’assessore Cattaneo -. Interventi molto complessi che le amministrazioni comunali affrontano con il nostro sostegno economico. Una programmazione, che insieme a quella degli interventi per la rimozione dei rifiuti abbandonati, ci consente di riconsegnare alle generazioni future aree pulite. Difendere l’ambiente richiede impegno, noi stiamo facendo la nostra parte».
Per il Comune di Trezzano Rosa sono stati destinati 3,5 milioni per il completamento delle attività di bonifica nell’ex cava Gera De Lucchi. Al Comune di Redavalle sono stati concessi 150.000 euro che consentono di proseguire opere di bonifica, già avviate negli anni scorsi e sostenute da Regione Lombardia, nell’ex Cava Bazzini. A Rozzano è stato riconosciuto un finanziamento di 83.000 euro. Si aggiunge a quello di 378.649 già concesso a luglio sempre per ‘Interventi di messa in sicurezza d’emergenza e bonifica dell’area della Società Italchimici S.p.A. Con il fine di concludere le attività di bonifica già avviate nell’ex insediamento industriale Agrichimica-Colla in località Arsenale, al Comune di Monticelli Pavese sono stati concessi 36.995. Si aggiungono a un corposo finanziamento regionale ricevuto negli anni scorsi di 6,6 milioni di euro per un progetto operativo di bonifica della falda.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.