Ambiente e progetto Erasmus, 20 studenti da Spagna, Portogallo e Germania a Rho
Il liceo Majorana partecipa a un progetto internazionale per sensibilizzare i giovani sui problemi ambientali e favorire il multilinguismo
Alla scoperta del PLIS (Parco locale di interesse sovracomunale) dell’Olona e di altri progetti di sostenibilità ambientale: il liceo Majorana, in collaborazione con il Comune di Rho, ha ospitato 20 studenti e 6 insegnanti provenienti da Melilla (Spagna), Amburgo (Germania) e Torres Novas (Portogallo) per un progetto internazionale, l’Erasmus Plus Climate Scenarios Investigation. Coinvolte le classi quarte del Majorana, insieme con gli insegnanti, per un’iniziativa triennale che ha un duplice scopo: aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali tra i giovani e promuovere il multilinguismo.
Gli studenti internazionali hanno ricevuto il benvenuto del sindaco, Andrea Orlandi, che martedì 8 febbraio ha portato il saluto della città ai ragazzi. Quindi, mercoledì, hanno approfondito i temi ambientali: in Villa Burba hanno ascoltato quanto è stato fatto sul territorio per rispondere al raggiungimento degli obiettivi preposti nell’Accordo di Parigi per il clima del 2015 e poi hanno visitato il PLIS dell’Olona alla presenza dell’architetto Marco Pezzetta che aveva seguito il progetto insieme all’ex assessore Gianluigi Forloni, al DAVO (distretto agricolo valle Olona) e a Legambiente.
«Il progetto in cui è coinvolto il liceo Majorana coniuga diversi temi che stanno molto a cuore all’Amministrazione: coinvolgimento attivo dei giovani, apertura verso gli altri paesi europei e sensibilizzazione ambientale – ha detto il sindaco, Andrea Orlandi -. Anche la recentissima modifica alla Costituzione approvata dal Parlamento, che prevede l’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, va a rafforzare le scelte fatte dall’Amministrazione comunale».
«Abbiamo accompagnato i ragazzi alla scoperta dei progetti ambientali realizzati a Rho – afferma l’assessora al Verde, Valentina Giro -, in particolare quelli riguardanti le acque, con la visita alla zona umida vicino all’Olona, un’area di particolare bellezza naturalistica e oasi di biodiversità. La visita è l’occasione per omaggiare la Giornata mondiale delle zone umide, aree indispensabili per la vita sulla Terra e la lotta al cambiamento climatico».
Il PLIS del Basso Olona è stato istituto nel 2010 tra i comuni di Rho (capofila), Pogliano Milanese, Pregnana Milanese e Vanzago: a nord ovest si collega con il PLIS del Roccolo (e quindi con la riserva naturale del WWF di Vanzago), a nord con il PLIS dei Mulini e a sud con il Parco Agricolo Sud Milano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.