Pregnana Milanese: 15 telecamere per la videosorveglianza e una nuova illuminazione
Questa settimana sono state concluse le procedure di gara per l’affidamento di due importanti appalti: quello della videosorveglianza e quello dell’illuminazione pubblica
Nuova illuminazione e telecamere di videosorveglianza a Pregnana Milanese. Questa settimana sono state concluse le procedure di gara per l’affidamento di due importanti appalti: quello della videosorveglianza e quello dell’illuminazione pubblica.
L’appalto della videosorveglianza riguarda la realizzazione di un sistema integrato che comprende una quindicina di impianti con telecamere ambientali per sorvegliare gli edifici pubblici (municipio, scuole, centro anziani) e i luoghi significativi (piazze, parchi, strade), più alcuni varchi di lettura delle targhe per controllare gli accessi principali al paese; completa il progetto il sistema informatico di raccolta dei dati e delle immagini che sarà anche reso accessibile per le Forze dell’Ordine. Il valore dell’appalto si aggira intorno a 200.000 euro di cui 108.000 euro pagati da un finanziamento ministeriale che il Comune ha vinto.
L’appalto dell’illuminazione pubblica riguarda invece il rifacimento dell’intero impianto del Comune con la sostituzione di tutte le lampade stradali, al posto delle quali verranno posate lampade a LED «più illuminanti e dai consumi ridotti – spiega il sindaco Angelo Bosani -., oltre alla sostituzione dei pali e degli altri impianti più vecchi o ammalorati. Il progetto è un project financing promosso da uno degli operatori nazionali e comprende anche la manutenzione dell’impianto e la fornitura dell’energia elettrica per un periodo di 20 anni. «In sostanza il Comune non pagherà le opere che verranno realizzate ma le finanzierà attraverso il risparmio energetico ottenuto dal nuovo impianto».
Nel contempo sempre nei giorni scorsi è stato vinto un bando di finanziamento regionale per l’acquisto di attrezzature per la Protezione Civile: «Il progetto, sviluppato insieme al Comune di Vanzago sarà concluso entro il 2022 – spiega il primo cittadino – e consentirà all’Associazione Pregnana Soccorso (che opera nei due Comuni) di acquistare dei carrelli attrezzati per interventi di natura idrogeologica o idraulica effettuati dalla Protezione Civile; il valore del progetto è di 38.500 euro di cui 34.500 euro finanziati da Regione Lombardia Abbiamo a cuore la sicurezza del nostro Comune e delle persone che lo abitano e attraverso questi progetti
intendiamo rendere Pregnana più sicura e più efficiente dal punto di vista ambientale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.