Rho in lutto per Gino Strada, cittadino onorario dal 2002: «Ricorderemo la sua figura»
Cordoglio a Rho per la morte del fondatore di Emergency Gino Strada, legato alla città dal 2002 dopo che il consiglio comunale gli aveva conferito la cittadinanza onoraria
Cordoglio a Rho per la morte del fondatore di Emergency Gino Strada, legato alla città dal 2002 dopo che il consiglio comunale gli aveva conferito la cittadinanza onoraria per gli anni spesi in corsia all’ospedale cittadino.
«L’amministrazione comunale esprime il proprio sgomento e dolore per la morte di Gino Strada – sono le parole con cui il comune ricorda il medico, scomparso venerdì 13 agosto -. Nel 2002 per il legame che univa Gino Strada alla città di Rho il consiglio comunale gli aveva conferito la cittadinanza onoraria. Ha lavorato infatti per una decina di anni all’Ospedale di Rho, dove ha saputo farsi apprezzare per la sua professionalità e per le sue straordinarie doti umane. Nel conflitto afghano, come in altre situazioni, Gino Strada con la sua diretta e personale testimonianza ha rappresentato le ragioni di chi si oppone alla logica della guerra e di chi crede nella forza del dialogo e della pace. Un esempio reale di chi ha dedicato la propria vita per gli ultimi e i più fragili. L’amministrazione ha intenzione di trovare il giusto modo per ricordare e dare rilievo alla sua figura nella nostra città».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.