Covid-19, due classi in quarantena alla scuola dell’infanza Pascoli di Rho
Primo caso di positività in una scuola di Rho. ATS ha fatto scattare la procedura di prevenzione del Covid-19 per due classi e le loro educatrici
Due classi in quarantena alla scuola dell’infanzia Pascoli di Rho: i giovanissimi alunni della materna di via San Martino e le loro educatrici sono stati messi in isolamento domiciliare e saranno sottoposti a tampone dopo che un bimbo con febbre alta durante il weekend è risultato positivo al Covid-19.
Gli altri bambini e le loro educatrici potranno continuare a frequentare la scuola non avendo avuto contatti con l’alunno risultato positivo. L’istituto ha comunque proceduto in via preventiva alla pulizia e alla sanificazione approfondita di tutti i locali.
«Anche a Rho si è verificato il primo caso di positività al Covid-19 all’interno di una scuola con conseguente messa in quarantena di due classi – sottolinea il sindaco, Pietro Romano -. Purtroppo questa è una situazione con la quale dovremo convivere nei prossimi mesi considerato che il virus sta ancora circolando e che da settembre il numero dei contagi è aumentato sia pure in maniera meno consistente rispetto all’inizio della pandemia. L‘importante è riuscire ad essere tempestivi nell’individuazione dei casi positivi, isolarli e mettere in atto tutte le misure di prevenzione, come la quarantena, pur consapevoli che questo può creare disagi alle famiglie. Dall’inizio della pandemia ad oggi a Rho sono stati accertati 521 casi di soggetti positivi. Di questi 85 persone sono purtroppo decedute. Altre 555 persone sono state poste in quarantena in via preventiva in quanto “contatti stretti” di persone positive. Attualmente sono ricoverate in ospedale 4 persone, i soggetti positivi con obbligo di quarantena al domicilio sono 44, mentre 70 circa sono i casi sospetti in attesa dell’esito del tampone. Infine 55 persone sono in quarantena fiduciaria in quanto “contatti stretti” di casi positivi. In questa situazione è importante continuare a rispettare le regole di base: distanziamento, uso della mascherina e frequente igienizzazione delle mani».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.