A Milano online l’avviso per la concessione di alloggi per giovani nei quartieri Ponti e Niguarda
Nell’ambito di “Ospitalità Solidale”, gli appartamenti saranno dati in affitto, a costi accessibili, a giovani (studenti o lavoratori precari) di età compresa tra i 18 e i 30 anni
A Milano sta proseguendo il progetto “Ospitalità solidale”, avviata nel 2014. Arrivato a scadenza l’accordo con l’attuale gestore, in questi giorni, il Comune di Milano ha aperto un avviso pubblico per la ricerca di un soggetto che si occupi degli appartamenti nei quartieri Ponti e Niguarda già messi a disposizione dell’iniziativa, al fine di implementarla e consolidarla. Le proposte dovranno sviluppare un progetto gestionale e prevedere un piano economico finalizzati al potenziamento del progetto “Ospitalità Solidale”, nato con l’obiettivo di coniugare l’offerta di soluzioni abitative a costi accessibili per giovani under 30 con l’offerta di attività di vicinato solidale e servizi collaborativi, creando quindi occasioni di socialità e attivando la comunità dei residenti.
LE ABITAZIONI
Nell’ambito di “Ospitalità Solidale”, gli appartamenti saranno dati in affitto, a costi accessibili, a giovani (studenti o lavoratori precari) di età compresa tra i 18 e i 30 anni, in cerca di autonomia dal nucleo familiare di origine. Le unità abitative di proprietà comunale che costituiscono l’offerta abitativa del bando sono 24 monolocali, cui si aggiungono due unità immobiliari, a uso non residenziale. Tutti gli alloggi saranno concessi in comodato d’uso gratuito per la durata di 10 anni.
CHI PUO’ PARTECIPARE
L’avviso si rivolge a soggetti privati e pubblici (società, associazioni, cooperative, consorzi, imprese, enti, fondazioni), sia in forma singola sia in raggruppamento temporaneo. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 24 febbraio 2025.
Link al bando
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.