Allerta arancione per forte vento sul Varesotto
In Lombardia è prevista ventilazione da moderata a forte anche a carattere di favonio per tutta la giornata
La Sala Operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio vento forte. Oggi, lunedì 23 dicembre, in Lombardia è prevista ventilazione da moderata a forte anche a carattere di favonio per tutta la giornata, con parziale attenuazione nel pomeriggio e nuova fase acuta dal tardo pomeriggio-sera. Rinforzi più insistenti su Nordovest, fascia alpina e pianura occidentale. Possibili localmente velocità di raffica oltre gli 80 km/h anche su Media-Bassa Valtellina e Laghi e Prealpi Orientali oltre 800-1000 metri; non si esclude una velocità di raffica oltre gli 80 km/h in forma isolata anche sulla zona “Nodo Idraulico Milanese”. Oltre i 1500 metri venti da forti a molto forti settentrionali per tutta la giornata, in ulteriore rinforzo dal pomeriggio (oltre 2000-2500 metri velocità comprese tra 70 e 110 km/h).
La ventilazione anche nel corso della giornata di domani, martedì 24 dicembre, risulterà da moderata a forte e a carattere di favonio, in progressiva attenuazione dal pomeriggio a partire dalle quote di pianura e fondovalle, residua fino a sera in quota. Rinforzi più insistenti su Nordovest, fascia alpina e pianura occidentale. Tra la notte e il mattino possibili velocità di raffica oltre gli 80 km/h anche su Media-Bassa Valtellina e Laghi e Prealpi Orientali oltre 800-1000 metri; analogamente a quanto indicato per la giornata odierna, non si esclude una velocità di raffica oltre gli 80 km/h in forma isolata anche sulla zona “Nodo Idraulico Milanese”. Oltre i 1500 metri venti da forti a molto forti settentrionali fino al mattino (oltre 2000 metri velocità fino a 110 km/h), poi in rapida attenuazione al di sotto dei 3000 metri.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.