Quantcast

La classifica dei trenta musei e parchi archeologici più visitati d’Italia

Complessivamente il numero di visitatori ha raggiunto nel 2023 il record di 57.730.502, mai registrato nelle serie storiche, e incassi per 313,9 milioni di euro

colosseo

Il Colosseo, il Pantheon, gli Uffizi e Pompei: sono questi i musei più visitati in Italia con milioni di visitatori anche nel 2023.

Sono state pubblicate dal ministero le tavole complete e ufficiali relative agli ingressi nei musei e parchi archeologici nazionali relativi allo scorso anno e ne emerge un quadro interessante.

Si è evidenziato, in particolare, come il numero assoluto di visitatori abbia raggiunto nel 2023 il record di 57.730.502, mai registrato nelle serie storiche.

Il 2023 rappresenta un record anche per gli incassi che raggiungono la cifra 313,9 milioni di euro, con un incremento di quasi il 34% rispetto al 2022 (+79,3 milioni di euro).

La classifica dei musei più visitati in Italia

pantheon

I dati sui visitatori confermano il Parco archeologico del Colosseo come luogo più visitato, seguito dal Pantheon (a pagamento da luglio 2023), dalle Gallerie degli Uffizi e dal Parco archeologico di Pompei.

Un caso particolare è costituito del Pantheon che, a partire dal mese di luglio 2023 ha introdotto un biglietto d’ingresso a pagamento, che ha portato a un incasso di € 6.024.401.

 

La classifica dei musei italiani per introiti (in milioni €)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore