Servizio civile, scade il 15 febbraio il bando 2023 per i volontari nei Comuni
ANCI Lombardia procederà alla selezione di 1222 volontari da inserire nei Comuni della Lombardia, 26 posizioni sono riservate a giovani con disabilità
C’è tempo fino alle 14.00 di giovedì 15 febbraio per partecipare al bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. ANCI Lombardia procederà alla selezione di 1222 volontari da inserire nei Comuni della Lombardia, 26 posizioni sono riservate a giovani con disabilità.
I giovani volontari selezionati svolgeranno il servizio nelle amministrazioni comunali a supporto dei servizi delle biblioteche, della protezione civile, a supporto dei più fragili, e poi in ambito cultura, natura e scienza, tutela dell’ambiente, musei etnografici della Lombardia, prima infanzia. Ai giovani è riconosciuto un contributo economico di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.
Possono fare domanda di partecipazione i giovani dai 18 ai 28 anni che abbiano la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. I giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
È necessario essere in possesso dello SPID. Sul sito www.scanci.it sono presenti tutte le informazioni necessarie per presentare domanda, sulle procedure di selezione e l’elenco delle posizioni disponibili suddivise per provincia, Comune e settore.
Alice e il servizio civile in biblioteca a Legnano: “Un’esperienza che mi ha cambiato la vita”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.