Cinemadamare, spettacolo finale con cineasti provenienti da oltre 40 Paesi
A Milano, il più grande raduno itinerante di filmmakers al mondo terrà spettacolo, con la gara di short film girati da giovani cineasti, italiani e stranieri
Cinemadamare, il più grande raduno di giovani cineasti internazionali al mondo, approda, per il terzo anno consecutivo, a Milano grazie al sostegno della Fondazione Cariplo nel contesto del programma “LaCittàIntorno” e al patrocinio del Comune. Saranno 19 i cortometraggi che saranno proiettati questa sera, sabato 5 agosto 2025,nella sede dell’ASD La Fenice (via Saponaro, 28), in occasione dell’ottava WeeklyCompetition di Cinemadamare 2023, ventunesima edizione. I registi che nell’ultima settimana hanno girato i loro film provengono: due dal Kenya, unodall’Egitto e Inghilterra, unodall’India, uno dalla Grecia, uno dagli USA, uno dall’Albania, uno da Cuba, uno dal Brasile, uno dalla Russia, uno dall’Argentina, uno dall’Ungheria, uno dalla Spagna, uno dal Marocco, uno dalla Georgia, uno dal Messico, uno dalla Colombia, uno dalla Svezia, uno dall’Estonia. Un regista proviene dall’Italia.
Milano è stata il set a cielo aperto dei cortometraggi di giovani cineasti provenienti da oltre 40 paesi diversi, di tutti i continenti, durante questa ottava settimana di lavorazioni.
I giovani partecipanti alla Kermesse si sono confrontati con la grande metropoli, riuscendo a esaltare sia le zone rinomate di Milano, come il Duomo o Piazza Gae Aulenti, sia le zone meno conosciute della città che tuttavia nascondono bellezze ignote ai più.
Ecco alcuni nomi e le nazionalità dei registi che firmeranno le opere in gara:MillanTarus e Victoria Komudal Kenya, Amanda Sant’Anna dal Brasile, MateoÇilidall’Albania, Mollie Feerick dagli USA, Enzo Pedronidall’Argentina, Peter Vadoczdall’Ungheria, Deval Soni dall’India, KostantinosPanagiotidisdalla Grecia, DiboDiboda Grecia e Inghilterra, Joaquim Gramajedalla Spagna, MaximusBarsatidalla Svezia, DeniaBetancourtda Cuba, Abril Villegasdal Messico, ZainaabRabbaadal Marocco, Aleksandr Rachynskyidall’Estonia. Per l’Italia gareggia Lorenzo Baldi.
L’appuntamento è per questa sera 5 agosto in Via Michele Saponaro 28, ASD Fenice ,per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al drammatico, dall’azione alla commedia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.