Grave disabilità: le nuove modalità per richiedere buoni e voucher
I fondi, finanziati dal Fondo nazionale Non Autosufficienza (FNA 2022) e da risorse messe a disposizione da Regione Lombardia, risultano erogabili fino al 31 dicembre 2023 o comunque fino ad esaurimento
Anche per l’anno 2023 è previsto lo stanziamento di buoni e voucher per i cittadini in condizione di non autosufficienza e gravissima disabilità (Misura B1). Si tratta di fondi, finanziati dal Fondo nazionale Non Autosufficienza (FNA 2022) e da risorse messe a disposizione da Regione Lombardia, che risultano erogabili fino al 31 dicembre 2023 o comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
«La finalità della misura è la promozione del benessere e della qualità di vita della persona in condizione di gravissima disabilità, assistita al proprio domicilio in un contesto più ampio di inclusione sociale – spiegano dall’Ats Città Metropolitana -. Il nuovo programma operativo per l’anno in corso prevede, in base agli esiti della valutazione multidimensionale effettuata dalla ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) di residenza dell’interessato e al Progetto di Vita Individuale Personalizzato e Partecipato, l’attivazione di due tipo di contributi mensili»
Buoni
Buono con importo minimo di 650 euro e massimo 1300 euro mensili, sulla base della presenza di specifiche caratteristiche della condizione di gravissima disabilità e dell’organizzazione dell’assistenza. Assegno di autonomia fino ad un max di 800 euro riconosciuto al beneficiario della Misura B1 che attiva una progettualità di vita indipendente.
Voucher sociosanitario mensile (VCH)
- VCH minori – fino ad un max di 600 euro
- VCH adulti/anziani – fino ad un max di 460 euro
- VCH alto profilo- fino ad un max di 1650 euro
- Voucher autismo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.