Quantcast

Due nuovi podcast gratuiti per scoprire le Case museo di Milano

In italiano e in inglese, a disposizione gratuitamente sul sito casemuseo.it e sulle principali piattaforme come Apple Podcast e Spotify

Ascoltami progetto cultura milano

ListenToMI e AscoltaMI, i due nuovi podcast per promuovere la conoscenza delle Case museo di Milano (Museo Bagatti Valsecchi, Casa museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli), disponibili gratuitamente sul sito casemuseo.it. Il progetto del Circuito delle Case museo di Milano, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, vuole raccontare la città attraverso un percorso culturale in più tappe che si snoda tra le quattro Case e le vie di collegamento, grazie anche al contributo di YesMilano, partner dell’iniziativa.

Il tour si estende su due itinerari paralleli, che viaggiano attraverso i due progetti di podcast.

ListenToMI propone una serie di percorsi culturali rivolti ad un pubblico anglofono di futuri/potenziali turisti, attraverso podcast realizzati da Invisible Studio. Si tratta di un percorso a più voci con 21 ospiti d’eccezione per un viaggio tra arte contemporanea, architettura, design, moda, musica e letteratura: i sei temi scelti saranno sviluppati da musicisti, architetti, designer, stilisti, scrittori e grafici, affiancati a critici e storici. I podcast, sia in lingua italiana sia inglese, sono messi a disposizione gratuitamente sul sito casemuseo.it e sulle principali piattaforme come Apple Podcast e Spotify. Ogni mese verrà pubblicato sul sito un nuovo percorso. Il primo, già online, è dedicato all’arte contemporanea. Il progetto AscoltaMi, dedicato ai nuovi cittadini e cittadine non madrelingua residenti a Milano, offre invece un audiotour didattico in sei tappe pensato come un’esperienza estesa, in grado di entrare in dialogo con i destinatari prima, durante e dopo la visita delle quattro Case museo. Costruito ad hoc daAedo. Sperimentare culture, l’innovativo format didattico è strutturato per l’apprendimento della seconda lingua (L2).

I due progetti arricchiscono l’iniziativa “Di casa in casa” (lanciata nel 2016) dal Circuito con l’obiettivo di rendere più conosciuto e attrattivo il network delle case museo di Milano per il pubblico internazionale e nazionale, anche attraverso l’uso dei nuovi linguaggi e strumenti digitali. Nell’ambito del progetto sono stati programmati, oltre all’offerta dei due nuovi percorsi podcast, anche la digitalizzazione della Case museo card, l’agevolazione delle procedure di acquisto tramite e-ticketing, la promozione del circuito tramite piattaforme social. Nell’ottica di un ulteriore sviluppo internazionale del progetto si è deciso di proporre la versione in lingua inglese del chatbot game “Case museo bot“, sviluppato sempre da Invisible studio, un gioco digitale che permette a chiunque acquista la Casa museo card di interagire con un sistema automatico che lo conduce in una caccia al tesoro nelle quattro case museo di Milano.

di
Pubblicato il 11 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore