Quantcast

L’assessore Terzi ai pendolari lombardi: “Abbiate pazienza, stiamo investendo per limitare i disagi”

Interpellata a margine dell'inaugurazione del progetto "Fili" a Busto Arsizio, Terzi ha assicurato attenzione alle segnalazione dei pendolari da non confondere con i «sedicenti comitati che strumentalizzano spesso e volentieri la discussione»

fontana terzi antonelli gibelli progetto fili stazione ferrovienord busto arsizio

Proprio mentre i pendolari, esasperati, stanno organizzando un presidio, in programma il 17 novembre in piazzale Lombardia per protestare contro i «cronici ritardi», l’assessore regionale Claudia Maria Terzi chiede di avere pazienza, assicurando che Regione sta investendo sui treni di sua competenza. 

Interpellata a margine dell’inaugurazione del progetto “Fili” a Busto Arsizio, ha dichiarato: «Da parte di Regione c’è una grande attenzione alle segnalazione dei pendolari, da non confondere con i comitati o con i sedicenti comitati che strumentalizzano spesso e volentieri la discussione. Regione Lombardia si confronta con le associazioni dei consumatori, con le amministrazioni comunali e con chi legittimamente rappresenta la categoria. Senza dubbio – precisa – riconosciamo quelli che sono i limiti di un sistema infrastrutturale deficitario, lato RFI: come Regione Lombardia stiamo investendo tanto sul sistema infrastrutturale di nostra proprietà».

«La previsione di investimenti di Ferrovie Nord è pari a 1,3 miliardi di valore, tutto finanziato da fondi regionali – aggiunge l’assessore -. Abbiamo poi messo 2 miliardi di euro per svecchiare la flotta ma dall’altro lato ci vuole un grande lavoro, questo lo dobbiamo dire maniera trasparente e oggettiva, anche sull’infrastruttura. Inserire treni nuovi su infrastrutture che sono molto vecchie non risolve il problema: una infrastruttura a binario unico con tanti passaggi a livelli o con limitazioni di velocità di fatto rende vano l’intervento. Posso dire che la voce di pendolari arriva in Regione, la voce quella corretta, quella oggettiva. Noi ci stiamo mettendo tanto impegno: chiedo in questo senso di avere pazienza per quanto riguarda i disagi legati agli interventi infrastrutturali. Se vogliamo migliorare questi vanno fatti il prima possibile».

<strong>Stufi di ritardi, soppressioni e guasti, i pendolari</strong> hanno risposto numerosi alla petizione per chiedere un intervento alla Regione

Quasi 30mila firme per la petizione dei pendolari Trenord. E chiedono un incontro a Fontana

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore