«Il Presidente di Regione Lombardia ha risposto positivamente all’invito che avevo formulato a nome di Anci Lombardia per attivare un coordinamento a livello regionale sul tema emergenza energetica. Avvieremo un confronto preliminare con l’Assessore agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni per la condivisione e l’attivazione di una agenda di lavoro e delle possibili iniziative» afferma Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia in merito al tavolo di coordinamento regionale sull’emergenza energetica e l’aumento dei prezzi che verrà avviato nei prossimi giorni.
«I temi da affrontare sono tanti – ha aggiunto – primo fra tutti quello legato alla necessità di politiche di risparmio ed efficientamento e alla predisposizione di azioni per sostenere l’incremento dei costi impattanti sui bilanci comunali, nell’immediato ma anche sul medio e lungo termine. Su questo tema abbiamo attivato anche il lavoro dell’Osservatorio sulla finanza locale della Lombardia, al quale abbiamo dato vita in collaborazione con Regione e IFEL».
Il presidente ha poi continuato ricordando che «enti locali, famiglie e imprese si trovano di fronte a uno scenario inedito, con un’emergenza che intreccia quella climatica e del sistema delle relazioni internazionali che reca con sé conseguenze drammatiche sulla tenuta del tessuto economico e sociale».
«E’ per tali ragioni che, mentre seguiamo il lavoro che spetta al Governo e al Parlamento, come avvenuto nelle altre gravi situazioni di crisi di questi anni, in un momento come quello attuale a nome dei Comuni lombardi, abbiamo chiesto a Regione Lombardia di valutare i modi per rafforzare un coordinamento stabile tra Regione, Province, Comuni, mondo imprenditoriale, parti sociali e terzo settore per monitorare l’andamento della situazione in divenire, poter fornire delle linee guida generali che possano essere applicate uniformemente sui territori e avanzare ai diversi livelli istituzionali proposte e contributi che possano mitigare l’impatto dell’aumento dei costi su famiglie, imprese ed istituzioni locali, e volte a promuovere condizioni avanzate sul fronte del risparmio e della produzione energetica».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.