Carenza di farmaci, la guida dell’Ema: «Il paziente non deve chiedere più farmaci di quelli necessari»
L’Agenzia Europea dei medicinali (EMA) ha pubblicato una guida per supportare le organizzazioni dei pazienti e gli operatori sanitari nella prevenzione e nella gestione della carenza di medicinali
L’Agenzia Europea dei medicinali (EMA) ha pubblicato una guida per supportare le organizzazioni dei pazienti e gli operatori sanitari nella prevenzione e nella gestione della carenza di medicinali. In questo contesto viene raccomandato ai pazienti di non chiedere al proprio medico e al farmacista più farmaci di quelli necessari e di informarsi sempre sulle eventuali alternative disponibili in caso di carenza del proprio medicinale abituale
«La carenza di medicinali e la ridotta disponibilità rappresentano un problema crescente nell’Ue e nel mondo, amplificato dalla pandemia da Covid – spiega l’EMA -. Le cause delle carenze possono includere problemi di produzione, carenza di materie prime, repentino aumento della domanda di medicinali, problemi di distribuzione, interruzioni del lavoro e disastri naturali».
La guida dell’EMA elenca le misure che aiutano a migliorare la preparazione, la pianificazione e l’uso razionale per i medicinali che scarseggiano o che potrebbero mancare nel prossimo futuro. Una parte della guida è dedicata alle preparazioni in farmacia per le quali si raccomanda di predisporre per tempo apposite linee guida laddove siano indisponibili particolari farmaci con i loro equivalenti. «Per l’EMA bisogna sviluppare osservatori, in collaborazione con le autorità nazionali, per raccogliere e analizzare le segnalazioni dei pazienti e degli operatori sanitari sulle carenze – spiegano da Federfarma – collaborare con le autorità nazionali su criteri e modalità per sviluppare registri dei medicinali essenziali e critici; organizzare campagne in tutta l’UE per sensibilizzare sulle carenze».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.