Quantcast

Reinventing cities a Milano, aree a 1 euro per chi realizza case in affitto a prezzi calmierati

il progetto promosso a Milano per rigenerare aree dismesse e offrire trilocali in locazione a 500 euro al mese. Sono sei le aree che partecipano al bando internazionale promosso da C40

tasse

Reinventing cities, il progetto promosso a Milano per rigenerare aree dismesse e offrire trilocali in locazione a 500 euro al mese. Sono sei le aree (Abbiategrasso, Bovisasca, Certosa, Martesana, Pitagora, Zama-Salomone) che partecipano al bando internazionale promosso da C40 che prevede la concessione del diritto di superficie per siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza.

«Realizzare nuove abitazioni a costo accessibile e convenzionato, in affitto e in vendita, per dare ai cittadini milanesi nuove opportunità abitative a prezzi calmierati – spiegano dal Comune -. Con questo intento sono state pubblicate le schede dei 6 siti per cui sono attese manifestazioni d’interesse nell’ambito di Reinventing home, la terza edizione di Reinventing cities focalizzata sul tema dell’abitare».

Il prezzo per la costituzione del diritto di superficie è pari ad 1 euro per l’insediamento di ERS in locazione, ERP e servizi d’interesse pubblico e generale; qualora le proposte prevedano l’insediamento di funzioni urbane libere, il valore minimo del diritto di superficie da corrispondere è quello riportato nella deliberazione del Consiglio comunale di Milano del 10 febbraio 1997 (aggiornato annualmente). La percentuale di SL destinata a funzioni urbane libere dovrà essere pari a massimo 50% e la SL convenzionale ERS in locazione a minimo 50%.

«Abbiamo deciso di continuare a promuovere l’housing sociale – commenta Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano – e la realizzazione di nuovi appartamenti a cifre accessibili per tutti i milanesi attraverso la scelta di mettere queste 6 aree a bando a 1 euro per chi deciderà di presentare progetti che vadano in questa direzione».

Mercoledì 20 luglio il Comune di Milano e C40 promuovono un webinar in cui saranno presentati i criteri e le aree per le manifestazioni d’interesse che dovranno essere presentate dagli operatori entro lunedì 17 ottobre.

Per iscriversi al seminario

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore