Weekend caldo e soleggiato, in settimana tempo instabile
Il fine settimana sarà caldo e afoso, Ma in settimana qualcosa potrebbe cambiare. Ecco la fotografia della situazione offerta dal Centro geofisico prealpino di Varese
Dopo i temporali della notte che hanno rinfrescato dalla canicola estiva arriva un’altra giornata di sole con nuvole ancora in agguato. Ma qualcosa potrebbe cambiare a breve nel clima. Ecco la fotografia della situazione offerta dal Centro geofisico prealpino di Varese.
LA SITUAZIONE Il dominio dell’anticiclone africano si estenderà ancora sull’Italia e si rafforzerà nel fine settimana. «Questa mattina tuttavia il fronte freddo di una perturbazione atlantica associata al vortice depressionario sull’Irlanda, toccherà marginalmente le Alpi innescando temporali – si legge nel bollettino -. Un’altra perturbazione potrebbe rinnovare l’instabilità martedì, seguita da aria settentrionale meno calda». Venerdì in pianura in buona parte soleggiato, ancora caldo e afoso.”
PREVISIONI Sabato sarà ben soleggiato e molto caldo con nuovo aumento delle temperature. «Solo poche nuvole di bel tempo sui monti in dissoluzione a sera – precisano dal Centro geofisico -. Asciutto. Molto caldo anche sulle Alpi con la quota di 0°C che sale fino a 4500 metri». Idem per domenica.
TENDENZA Lunedì 4 luglio sarà soleggiato e molto caldo. Afoso sulla pianura ma con possibili temporali su Alpi e Prealpi. Martedì 5 variabile su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, localmente fin sulla fascia pedemontana. In pianura soleggiato. Un po’ meno caldo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.