Quantcast

Sciopero generale ma non per scuola, poste, sanità e raccolta rifiuti

Trenord non è interessata dallo sciopero generale. Le fasce di garanzia del trasporto pubblico locale variano a seconda della città. Alcuni addetti di Movibus hanno invece aderito alla manifestazione

Generico 2018

Lo sciopero generale proclamato per giovedì 16 dicembre da Cgil e Uil, ma non dalla Cisl,  esclude alcune categorie tra cui: poste, scuola, sanità e raccolta rifiuti. La protesta contro le politiche economiche previste nella manovra finanziaria del governo Draghi non prevede dunque la partecipazione di alcuni servizi essenziali, mentre scioperano trasporti, pubblica amministrazione e servizi.

La Cisl non partecipa allo sciopero. Il segretario generale Luigi Sbarra ha motivato la scelta spiegando che «lo sciopero del 16 dicembre è una mobilitazione generale incomprensibile nelle motivazioni in una fase in cui il confronto con il governo è aperto».
Il tema oggetto dello scontro è quello fiscale: la manovra prevede il taglio di 8 miliardi di tasse, soldi che secondo Cgil e Uil  dovrebbero andare al lavoro, ai dipendenti e ai pensionati

I TRASPORTI

Trenord non è interessata dallo sciopero generale indetto per la giornata del 16 dicembre.
Tuttavia, potrebbero aderirvi i gestori dell’infrastruttura ferroviaria, Ferrovienord e RFI. In tal caso la circolazione dei treni potrà subire ripercussioni. Sono previste le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 fino alle ore 21, arriveranno a destinazione i treni partiti dopo le 6 ed entro le 9, per la fascia mattutina, e partiti dopo le 18 ed entro le 21, per la fascia serale. Tutte le informazioni sulla circolazione dei treni saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord.

Le fasce di garanzia del trasporto pubblico locale variano a seconda della città. A Milano l’adesione allo sciopero è dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, mentre a Roma dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
Per il trasporto aereo lo sciopero è per un turno lavorativo: le fasce di garanzia vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Anche il personale di navi e traghetti, ad esclusione dei collegamenti essenziali e con le isole minori, si ferma per un turno di lavoro.

Movibus è invece interessata dallo sciopero. Le segreterie nazionali delle indicate organizzazioni sindacali hanno aderito allo sciopero generale di 24 ore indetto dalle rispettive Confederazioni Nazionali per il giorno 16 dicembre 2021 per i seguenti motivi: Precarietà, Pensioni, Lavoro e modifica della legge di bilancio. Lo sciopero in questione riguarderà anche il personale viaggiante della scrivente Società osservando le seguenti modalità di astensione dalla prestazione lavorativa: da inizio servizio e fino alle ore 05.30, dalle ore 08.30 alle ore 12.30 comprese dalle ore 15.30 e fino a termine del servizio. Pertanto le corse della scrivente, previste nelle fasce orarie sopraindicate, potrebbero non essere effettuate. Operai e impiegati potrebbero invece astenersi dalla prestazione per l’intera giornata Si rende noto che l’ultimo sciopero indetto da tali Organizzazioni Sindacale ha registrato un’adesione dell’32%. La società ricorda che a salvaguardia delle fasce orarie di garanzia tutti i servizi programmati tra le ore 05.30 e le ore 08.30 e dalle ore 12.30 alle ore 15.30 saranno garantiti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore