Quantcast

Sicurezza sul lavoro: la Regione propone ad Anci un protocollo d’intesa

La proposta arrivata da Regione Lombardia è quella di aviare percorsi formativi con Anci per permettere agli agenti di Polizia Locale di svolgere puntuali controlli sui posti di lavoro

Sicurezza sul lavoro

La Regione Lombardia ha proposto ad Anci la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per aumentare i controlli nei cantieri. A comunicarlo oggi, mercoledì 27 ottobre, è stato l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. Il tema sulla sicurezza sul lavoro, soprattutto dopo gli ultimi casi che si sono registrati anche nell’AltoMilanese, è all’ordine del giorno anche per il mondo sindacale.

La proposta arrivata da Regione Lombardia è quella di aviare percorsi formativi con Anci per permettere agli agenti di Polizia Locale di svolgere puntuali controlli sui posti di lavoro. «Sul nostro territorio – ha evidenziato De Corato – si registrano troppo frequentemente incidenti sul lavoro. Tragedie che spesso si sarebbero potute evitare con il rispetto delle norme di sicurezza. Proprio per questo abbiamo proposto ad Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) la sottoscrizione di un protocollo per aumentare i controlli nei cantieri. L’obiettivo è quello di formare, presso i capoluoghi di Provincia, operatori di Polizia locale attraverso i servizi di prevenzione salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) delle ATS lombarde. Alla sottoscrizione dell’accordo e alla formazione degli agenti seguirebbe l’istituzione di nuclei sperimentali di Polizia locale specializzati, finanziati da Regione Lombardia. La collaborazione fra le varie istituzioni – ha concluso – è fondamentale per ridurre il più possibile i rischi dei lavoratori nei cantieri».

di
Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore