“Ho incrociato 2 svizzeri in e-bike con sulla testa un pannello solare di 2 metri”: è il Sun Trip
Passa dal Varesotto il primo electric-solar bicycle rally del mondo, non senza destare la curiosità di chi ha incrociato per caso due partecipanti
Scrive Alessandro Ambrosetti sul gruppo Facebook di VareseNews Oggi nel Varesotto “Ciao a Tutti, ieri a Lozza mi è capitato di incrociare 2 svizzeri in e-bike con sulla testa un pannello solare di 2 metri per ciascuno. Non ho potuto fotografarli perchè stavo guidando, li ha visti qualcun altro? Si sa se è qualche iniziativa ecologista, qualche guinness o sono solo un po’ matti?”.
Come si dice, buona la prima. Si tratta infatti di due partecipanti al Sun Trip Europe, il primo electric-solar bicycle rally del mondo partito il 16 giugno da Lione e che percorrerà circa 10 mila chilometri in giro per l’Europa, da Bruxelles a Riga, dal Passo dello Stelvio alla Spagna. Evidentemente passando per Lozza, dove Alessandro ha avuto modo di avvistare due partecipanti.
Il racconto della partenza su EuroNews: i partecipanti in tutto sono 40, i paesi attraversati 33, sponsor dell’iniziativa è la Commissione Europea e il tutto è partito in occasione della “Settimana verde europea”, tenutasi dal 31 maggio al 4 giugno 2021. Lo scopo degli organizzatori è quello di porre l’accento sulla mobilità sostenibile e sull’obiettivo di fare dell’Europa il primo continente “neutro” energicamente entro il 2050.
Sun Trip Europe “Rende l’immagine dell’Europa che vorremmo vedere furturo, il tipo di viaggio stesso è una dicharazione del tipo di trasporto e di energia che vogliamo per il domani”, ha dichiarato Florian Bailly, organizzatore.
I due “svizzeri col pannello solare in testa” di cui nell’avvistamento sono Sybille e Daniel Jenny, passati da Riga il 28 giugno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.