Palazzo Lombardia e il Pirellone si “tingono” di verde per onorare gli Alpini
I due palazzi della Regione si illumineranno questa sera, a partire dalle 18. Per l'occasione è stato organizzato anche un momento celebrativo all'apertura del Consiglio regionale
Palazzo Lombardia e il Grattacielo Pirelli si “tingeranno” simbolicamente di verde per onorare gli alpini. I due palazzi della Regione si illumineranno questa sera, a partire dalle 18. Per l’occasione è stato organizzato anche un momento celebrativo all’apertura del Consiglio regionale. La riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini, è stata istituita lo scorso autunno con apposita legge regionale che ha visto come primi firmatari Giovanni Malanchini e Dario Violi, Consiglieri Segretari dell’Ufficio di Presidenza, e che vuole ricordare l’allestimento in tempi record dell’Ospedale da campo a Bergamo per far fronte all’emergenza pandemica.
«Le ‘Penne nere’ – sottolinea Stefano Bolognini, assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione – sono per noi lombardi e italiani motivo di orgoglio. Ancora di più, dopo avere ammirato l’impegno e il senso del dovere che hanno messo in campo durante la pandemia. L’ospedale da campo di Bergamo – ha ricordato Bolognini – è stato l’esempio più lampante della grande dedizione delle nostre amate ‘Penne nere’. Dopo le celebrazioni in occasione della Giornata Regionale della riconoscenza per gli Alpini, ci sembrava doveroso omaggiarli e ringraziarli anche con un gesto simbolico come l’accensione dei piani alti di Palazzo Lombardia e del Grattacielo Pirelli».
La giornata dedicata agli Alpini verrà celebrata ogni anno il 2 aprile, in ricordo del giorno della benedizione dell’ospedale da campo, allestito a Bergamo dall’Associazione Nazionale Alpini per contrastare l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.