Polizia Postale: «Attenzione ai falsi rimborsi Enel segnalati per mail»
Non rispondere alle mail che segnalano presunti rimborsi. Nel contempo è stata segnalata anche la truffa dei codici su WhatApp. Nel caso di dubbi contattare la Polizia Postale
«Dopo i calcoli finali della tua bolletta Enel energia, abbiamo stabilito che sei idoneo a ricevere un rimborso dell’importo di 128,04 euro». Inizia così la nuova email-truffa che sfrutta l’immagine contraffatta dell’Enel, azienda che produce e distribuisce energia elettrica e gas in Italia.
A segnalare quest’altra truffa mascherata da “rimborso” è la Polizia Postale che consiglia «di non aprire assolutamente la mail e di contattare telefonicamente l’Enel, attraverso il numero verde, così da richiedere un controllo e verificare realmente la veridicità dei fatti».
Nel contempo Codacons proprio oggi, 26 gennaio, ha segnalato la truffa dei codici su WhatApp. Il sistema è semplice: i balordi inviano questo messaggio: «Ciao ti ho inviato un codice per sbalgio, potresti rimandarmelo?» se la vittima risponde i truffatori riescono ad hackerare il cellulare.
«I codici che pervengono su WhatsApp non vanno mai condivisi e sono strettamente personali – spiegano da Codacons – . è bene non condividerli mai né con amici né con i famigliari. La polizia postale consiglia di attivare la “verifica in due passaggi” disponibile nell’area “impostazioni-account dell’App” che ci permette di inserire un codice personale a sei cifre». Qualora si è rimasti vittima di questa truffa, che persiste e continua a truffare molteplici utenti, è importante contattare la Polizia Postale: www.commissariatodips.it/segnalazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.