Via Francisca: è partito il cammino dei pellegrini sui 135 chilometri da Lavena a Pavia
Sono partiti questa mattina e arriveranno a destinazione sabato prossimo 20 giugno
Ecco i volti dei pellegrini in cammino sulla Via Francisca del Lucomagno. 8 tappe, da Lavena Ponte Tresa a Pavia, con uno zaino in spalla e sguardo curioso. Sono partiti questa mattina e arriveranno a destinazione sabato prossimo 20 giugno.
Sono 135 km da percorrere, attraversando un territorio ricco di arte, storia e natura e descritti minuziosamente in 96 pagine su una guida redatta da due camminatori esperti come Alberto Conte e Marco Giovannelli per Terre di mezzo Editore. Accanto alla guida, il progetto di valorizzazione della Via Francisca del Lucomagno, promosso da 50 soggetti in collaborazione con la Provincia di Varese e la Regione Lombardia e sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia – POR FESR 2014-2020, ha dato vita anche ad un’app ufficiale scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, ha realizzato la mappa della Via e ha in programma una serie di iniziative per rendere il cammino che unisce la Svizzera a Pavia un’esperienza sempre più fruibile.
Ricordiamo, inoltre, che lunedì 15, proprio al passaggio della comitiva varesina, sarà inaugurato il nuovo ostello di Castiglione Olona (VA), nella frazione di Gornate Superiore in via delle Madonne; un punto di riferimento per i viandanti che si vogliono incamminare lungo lo storico percorso.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.