Manieri Aperti, a San Martino la mostra: “Il Filo Rosso. Donne tra Medioevo e Modernità”
Al maniero di via 29 maggio un percorso espositivo che rende omaggio alle donne della Contrada, ieri e oggi

In occasione dei Manieri Aperti, il primo maggio, la Contrada San Martino organizza la mostra: “Il Filo Rosso. Donne tra Medioevo e Modernità”. Un percorso espositivo che rende omaggio alle donne della Contrada, ieri e oggi: ricamatrici, guerriere, madri e custodi di un sapere prezioso, tramandato con passione e dedizione.
Dal ricamo medievale ai laboratori contemporanei, dagli abiti storici cuciti a mano ai pannelli tematici, la mostra racconta il legame profondo tra le donne e le tradizioni di Contrada. Una sezione speciale, “Il filo del coraggio”, è dedicata alla riflessione sulla violenza di genere, per dare spazio, voce e ascolto al presente.
DOVE
Maniero Contrada San Martino
Via XXIX Maggio 207, Legnano
Giovedì 1° maggio 2025
Dalle ore 9.00 alle 17.00
Ingresso libero
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.